Billie Jean King Cup, Italia in finale sulle ali di Sara Errani e Jasmine Paolini

Articolo di Francesco Lucivero

Le campionesse olimpiche hanno conquistato il punto decisivo per portare le Azzurre in finale per il terzo anno di fila.

Per il terzo anno consecutivo l’Italia è in finale di Billie Jean King Cup, il corrispettivo femminile della coppa Davis. Le Azzurre capitanate da Tathiana Garbin hanno battuto l’Ucraina per due match vinti a uno, conquistando il punto decisivo grazie alle due campionesse olimpiche del doppio, Sara Errani e Jasmine Paolini, che hanno battuto la coppia composta da Lyudmyla Kichenok e Marta Kostyuk.

Ci sono voluti ottantadue minuti complessivi per avere ragione delle atlete ucraine: alla fine la coppia Errani-Paolini ha prevalso con il punteggio di 6-2, 6-3, completando la rimonta iniziata dalla stessa Paolini nel precedente match di singolare, vinto contro Elina Svitolina e utile a pareggiare i conti dopo la vittoria nella prima partita di Kostyuk contro Elisabetta Cocciaretto.

Per quel che riguarda il doppio decisivo, le due fuoriclasse azzurre non hanno mai avuto particolare difficoltà nel primo set, mentre nel secondo sono scivolate fino all’1-3 prima di riprendere prepotentemente le redini del match e vincere cinque giochi di fila, l’ultimo dei quali decisivo per il successo che vale la qualificazione alla finale di domenica.

Per l’Italia è dunque ancora viva la possibilità del bis dopo il successo dello scorso anno (che vendicò la sconfitta nella finale del 2023 contro il Canada). A contendere la coppa, quest’anno, non ci sarà la Slovacchia, eliminata prima della Final Eight di Shenzhen: le altre due semifinaliste sono infatti la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, che si affronteranno nella giornata di sabato.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati