Australian Open, Sara Errani e Andrea Vavassori sono già fuori

Articolo di Aldo Seghedoni

Siegemund e Roger-Vasselin sono entrambi giocatori di grande esperienza nel doppio e hanno la meglio sugli italiani.

Era chiaro ed evidente che Laura Siegemund ed Édouard Roger-Vasselin avrebbero teso la trappola a Sara Errani e Andrea Vavassori. Del resto la tedesca e il francese in carriera possono vantare anche il successo al Roland Garros 2024. E così è stato: la sfida di doppio misto degli Australian Open si è chiusa in un’ora e dodici minuti con il punteggio di 6-4 6-2 per gli avversari della coppia italiana. Tre turni di battuta su quattro strappati alla Errani hanno alla fine pesato come un macigno.

Nel primo set gli italiani cedono il servizio sull’1-2. Sul 3-5 Errani e Vavassori provano a rientrare, ma il lob di risposta di Andrea è impreciso e la tedesca si esalta sotto rete. Nel game seguente Errani resiste bene negli scambi, ma il dritto incrociato di Roger-Vasselin la spinge lontano dal campo e apre a Siegemund la strada per la chiusura decisiva del set a rete.

Nel secondo parziale Vavassori fatica ancora in risposta e nello scambio, e lo sviluppo ricalca quello del set precedente: break per la coppia franco-tedesca nel terzo game. L’episodio chiave arriva sul 4-2, con Errani al servizio. Gli avversari salgono subito 0-40 e quindi, dopo la reazione degli Azzurri, Siegemund trova una volée di rovescio che vale il 5-2 e il break decisivo. Nel game successivo la tedesca tiene il servizio a zero e così si chiude l’incontro sul 6-4, 6-2.

Siegemund e Roger-Vasselin sono entrambi giocatori di grande esperienza nel doppio, come dimostra il loro palmarès: la 37enne di Filderstadt ha conquistato lo US Open 2016 in doppio misto con Mate Pavic, oltre al titolo di doppio femminile allo US Open 2020 con Vera Zvonareva; il 42enne di Gennevilliers vanta invece un trionfo Slam in doppio maschile, ottenuto al Roland Garros 2014 insieme a Julien Benneteau

Si conclude quindi in anticipo il percorso australiano di Vavassori, già sconfitto giovedì nel doppio maschile insieme a Simone Bolelli. Sabato Sara tornerà in campo nel doppio femminile con Jasmine Paolini contro le australiane Kimberly Birrell e Talia Gibson.

Nell’edizione precedente del torneo di Melbourne, Errani e Vavassori si erano fermati agli ottavi di finale, sconfitti dai britannici Olivia Nicholls e Henry Patten anche in quel caso in due soli set: 6-3, 6-4.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati