Australian Open: Jannik Sinner ha due grandi obiettivi da raggiungere

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'azzurro è pronto ad iniziare l'avventura a Melbourne. Vincitore delle ultime due edizioni, vuole difendere il suo trono.

Rilassato e determinato. Jannik Sinner è pronto a fare di tutto per lasciare il segno nel primo Slam dell’anno. Melbourne è un luogo magico per l’attuale numero 2 del mondo. Qui ha vinto il suo primo Slam e, lo scorso anno, ha bissato la vittoria nel periodo più complicato della sua carriera. Con a fianco Darren Cahill (il rapporto continuerà fino al termine della stagione), l’azzurro vuole conquistare due importanti traguardi in questa nuova edizione degli Australian Open.

Il primo obiettivo è quello di tentare di conquistare il terzo Australian Open di fila. Un tris che è riuscito, nella storia del torneo, solo a tre tennisti: Jack Crawford (dal 1931 al 1933), Roy Emerson (vincitore per cinque edizioni di fila, dal 1963 al 1967) e Novak Djokovic. Il serbo ha fatto tris per ben due volte a Melbourne: dal 2011 al 2013 e dal 2019 al 2021. Vincendo il torneo, Jannik Sinner scongiurerebbe anche la possibilità che Carlos Alcaraz di completare il Grande Slam (lo spagnolo non ha mai vinto gli Australian Open).

Sarà Hugo Gaston il primo rivale di Jannik Sinner agli Australian Open 2026. Il tennista altoatesino, attuale numero 2 del ranking mondiale e forte dei successi nelle ultime due edizioni del primo Slam stagionale, è stato inserito nella parte bassa del tabellone, dove figura anche Novak Djokovic, Sinner potrebbe incrociare al terzo turno la giovane promessa brasiliana Joao Fonseca. Nella parte alta del draw, invece, spiccano Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.

Dopo aver brillato nel test match contro Felix Auser-Aliassime, Jannik Sinner è ormai pronto a scendere in campo e dimostrare di essere ancora il migliore sulla superficie di Melbourne. La pressione è tanta ma l’azzurro ha già dimostrato di saper gestire ogni difficoltà al meglio.

“Abbiamo lavorato molto ed abbiamo focalizzato l’attenzione sul gioco di transizione verso la rete. Abbiamo anche apportato qualche modifica al servizio, ma sono tutti dettagli minori”, le parole dello stessso Jannik Sinner nella conferenza stampa pre torneo. Insomma, piccoli dettagli per essere al top.

 

 

 

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati