Il campione in carica è apparso decisamente rilassato nella conferenza stampa pre inizio del torneo: "Mi sento più forte".
Jannik Sinner è pronto a difendere il suo trono. L’azzurro, vincitore delle due ultime edizioni degli Australian Open, è concentrato e determinato a riconquistare il titolo. Un’impresa sicuramente non facile ma alla portata del fuoriclasse azzurro che, rispetto allo scorso anno, non è più alle prese con i mille pensieri legati alla sua delicata situazione. Ora è libero di mente e pronto a dare tutto in campo per aggiudicarsi il terzo Australian Open della sua carriera.
“Lo scorso anno la situazione era molto più difficile, perché a questo punto dell’anno non sapevo ancora cosa sarebbe successo per il caso Clostebol. Era qualcosa che avevo sempre in testa. È stato molto complicato. In quel momento non è stato difficile solo per me, ma anche per la mia famiglia. Ma tutto succede per una ragione. Mi ha reso più forte come persona, non solo come giocatore. Sono più maturo come persona”, le sue parole in conferenza stampa.
Jannik Sinner ha evidenziato l’importanza di poter contare ancora su Darren Cahill: “Per tutti noi è importantissimo, ha un’enorme esperienza. Mi conosce non solo come giocatore, ma anche come persona, in un modo diverso. È molto importante. È fantastico averlo, ti senti al sicuro con lui. Simone è più giovane nel suo modo di vivere certe situazioni, sono una combinazione incredibile. Abbiamo lavorato sul servizio cambiando un paio di dettagli. Ho lavorato molto dal punto di vista fisico perché la stagione è molto lunga e devi lavorare per avere sempre la condizione migliore”.
Sarà Hugo Gaston il primo rivale di Jannik Sinner agli Australian Open 2026. Il tennista altoatesino, attuale numero 2 del ranking mondiale e forte dei successi nelle ultime due edizioni del primo Slam stagionale, è stato inserito nella parte bassa del tabellone, dove figura anche Novak Djokovic,
Jannik Sinner potrebbe poi incrociare al terzo turno la giovane promessa brasiliana Joao Fonseca, indicato da tanti come il nuovo possibile asso del tennis mondiale, l’unico a poter insidiare il duo Sinner-Alcaraz. Nella parte alta del draw, invece, spiccano Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.