Il 23enne di Carrara si appresta al suo esordio assoluto nel torneo di fina anno a Torino.
Lorenzo Musetti ha parlato alla vigilia del suo esordio assoluto alle ATP Finals, iniziate oggi all’Inalpi Arena di Torino. Domani il 23enne di Carrara giocherà il suo primo match del girone eliminatorio contro lo statunitense Taylor Fritz. Ecco le sue parole.
“Ora voglio solo concentrarmi e godermi quello che mi sono andato a prendere. Questa è una settimana veramente importante per me, voglio godermela e cercare di esprimere il mio miglior tennis. La mia condizione fisica in questo momento è buona, non so se per via dell’entusiasmo e della fresca notizia”.
“Non c’è mai stata nessuna dichiarazione da parte di Nole (Djokovic, riguardo il suo possibile forfait alle ATP Finals che poi è stato confermato, ndr). L’unica dichiarazione che aveva fatto in conferenza stampa era quella che avrebbe detto sì o no alla fine del torneo.
Così è stato, ho mantenuto fede a quello che aveva già annunciato, però non c’è mai stata una fuga di notizie”.
“Credo che facciano fatica tutti, chi più chi meno, però credo che sia fisiologico, specialmente uno sport a questo livello, che arrivati a questo punto della stagione la fatica sia fisica, mentale, che tennistica si fa sentire per tutti. Poi ovviamente ognuno ha il suo percorso, ognuno ha la sua strada”.
“non ho ancora pianificato nulla per il prossimo anno perché comunque è stato un finale di stagione molto intenso e ho rincorso purtroppo, forse anche troppo, queste Finals e per una cosa o per l’altra non mi sono goduto tante cose, forse ho gestito male a volte anche le pressioni, o forse mi sono messo troppa pressione in determinati tornei sul fatto di voler far bene per qualificarmi, quindi davvero non ho ancora avuto modo di pensare al prossimo anno”.