
Flavio Cobolli avanza ai quarti di finale dell'ATP Amburgo, battendo lo spagnolo Davidovich Fokina con un punteggio di 6-4, 7-5
Flavio Cobolli, tennista italiano, conquista con pieno merito i quarti di finale del torneo ATP 500 di Amburgo. Il tennista romano, attualmente numero 34 del ranking mondiale, ha superato lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina, numero 26 ATP e quinta testa di serie del torneo, con il punteggio di 6-4, 7-5.
Il primo set è stato davvero complicato per il tennista azzurro. Cobolli parte contratto, ma riesce rapidamente a cambiare marcia: rimonta lo spagnolo, subisce un ritorno, ma con il terzo break del parziale riesce a chiudere sul 6-4, mostrando grande lucidità nei momenti decisivi. Davidovich-Fokina, invece, fatica a trovare continuità e commette ben 41 errori non forzati, dato che alla lunga si rivelerà fatale.
Nel secondo set il copione si fa ancora più imprevedibile. Lo spagnolo sembra poter pareggiare i conti, volando sul 5-2 grazie a due break di vantaggio. Ma proprio quando tutto lascia presagire un terzo set, Davidovich entra in un tunnel di errori e incertezze: perde il servizio tre volte consecutive, manca un set point nel nono game e spalanca la strada alla rimonta dell’azzurro, che chiude 7-5 con autorità.
È una vittoria di peso per Cobolli, sia in termini di classifica sia soprattutto per il morale. Dopo aver superato l’ucraino Sahcko, e poi Fokina adesso neu quarti affronterà un altro spagnolo. Roberto Bautista Agut, numero 57 del mondo ed ex numero 9 , in un incontro inedito: tra i due, infatti, non si registrano precedenti.