Jannik Sinner, Carlos Alcaraz è già pronto per la rivincita: il murciano parla chiaro

Articolo di Francesco Lucivero

L'attuale numero uno al mondo punta a sfatare un tabù in Australia: sulla sua strada potrevve nuovamente esserci l'amico-rivale.

La stagione è finita da poco, ma Carlos Alcaraz è già pronto per prendersi la rivincita su Jannik Sinner dopo la sconfitta in finale alle ATP Finals di Torino. Il campione murciano, che ha concluso il 2025 al primo posto della classifica mondiale, punta forte infatti sull’Australian Open, unico torneo del Grande Slam che non lo ha mai visto vittorioso alla fine. Le sfide sul cemento di Melbourne, anzi, sono state sempre difficili per Alcaraz, che come miglior risultato ha il raggiungimento dei quarti di finale, tanto nell’edizione 2024 quanto nel 2025, beffato prima da Alexander Zverev e poi da Novak Djokovic.

Parlando ai canali ufficiali dell’Australian Open, Alcaraz ha spiegato di voler sfatare questo tabù, interrompendo la serie vincente del suo amico-rivale Sinner, vittorioso negli ultimi due anni: “Voglio vincere più tornei dello Slam possibili – ha detto il murciano -. L’Australian Open 2026 sarà fantastico, è il mio primo obiettivo stagionale: quando inizio la preparazione, a cosa voglio migliorare e quali tornei voglio vincere, l’Australian Open è lì sulla lista. Vincerlo mi darebbe la possibilità di completare il Career Grand Slam, inoltre permette di concorrere per il Grande Slam annuale”.

“Ci proverò l’anno prossimo e se non andrà bene anche fra due, tre o quattro anni – ha aggiunto Alcaraz -. La rivalità con Jannik Sinner? Sono davvero grato che ci sia perché mi dà l’opportunità di dare il cento per cento in ogni allenamento, ogni giorno. Il livello che devo mantenere e che devo cercare di alzare ulteriormente se voglio battere Jannik è davvero molto alto”. Sinner e Alcaraz, che si sono affrontati in carriera per sedici volte nel circuito maggiore (diciassette contando un match a livello di Challenger), non hanno mai giocato l’uno contro l’altro all’Australian Open. Il prossimo anno l’assegnazione delle teste di serie farà sì che l’unico incrocio possa arrivare in finale: i due campioni ne hanno giocate ben sei nel solo 2025, con quattro vittorie di Alcaraz e due di Sinner.

L’edizione 2026 dell’Australian Open sarà la numero 114 in assoluto, cinquantottesima nell’Era Open. Sinner è l’unico italiano ad averla vinta a livello individuale, mentre nel doppio si sono registrati i successi di Sara Errani e Roberta Vinci nel 2013 e nel 2014, Fabio Fognini e Simone Bolelli nel 2015, oltre a quello di Flavia Pennetta in coppia con l’argentina Gisela Dulko nel 2011.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati