ATP 2025, le novità del calendario provvisorio

ATP 2025, le novità del calendario provvisorio

L’ATP ha pubblicato il calendario provvisorio per la stagione 2025. Sessanta i tornei previsti in 29 nazioni: l’Arabia Saudita di cui tanto si parla compare solo come sede delle Next gen ATP Finals a Gedda.

Le novità comprendono l’upgrade su 12 giorni dei Masters 1000 di Toronto/Montreal e Cincinnati, che segue l’omologa espansione degli Internazionali BNL d’Italia, del Mutua Madrid Open e del Rolex Shanghai Masters nel 2023. Dopo il Foro Italico, si giocheranno in contemporanea l’ATP 250 di Ginevra e il 500 di Amburgo, anticipato di un paio di mesi, prima del Roland Garros.

Gli ATP 500 diventano 16, saranno infatti promossi il Dallas Open, il Qatar ExxonMobil Open (Doha) e il BMW Open (Monaco di Baviera). Spariscono invece l’ATP 250 di Estoril, che non sarà sostituito, e il Cordoba Open il cui posto in calendario verrà preso da un 250 a Mallorca sull’erba prima di Wimbledon. Cambia data anche il Mifel Tennis Open by Telcel Oppo, ATP 250 di Los Cabos, che passerà da febbraio a luglio.

Non figurano in calendario nuovi tornei in Arabia Saudita: l’ingresso degli arabi nel mondo del tennis per ora si è tradotto in qualche esibizione, nella scelta di Gedda come sede delle Next Gen ATP Finals e nella partnership con ATP per la sponsorizzazione della classifica e di diversi tornei.

Articoli correlati