Splendida vittoria nella prova di pattinaggio di velocità alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Continua l’Olimpiade Invernale trionfale per i colori azzurri. Nel pomeriggio di martedì è arrivata un’altra splendida medaglia d’oro nel pattinaggio velocità: a conquistarla il trio composto da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti, che hanno vinto la finale dell’inseguimento a squadre.
I tre Azzurri hanno rimontato e sconfitto in finale gli Stati Uniti campioni del mondo, facendo esplodere di gioia i tifosi in tribuna. Per l’Italia si tratta della nona medaglia d’oro di questa edizione dei Giochi di Milano Cortina 2026, la 24esima in totale. La medaglia di bronzo è andata alla Cina, che ha battuto l’Olanda nella finale per il terzo e quarto posto.
L’Italia trionfa di nuovo nell’inseguimento venti anni dopo l’oro alle Olimpiadi Invernali di Torino. Davide Ghiotto, Michele Malfatti, Andrea Giovannini hanno chiuso la gara con il tempo di 3’39″20, battendo gli americani, calati negli ultimi sei giri, di 4″51. Medaglia d’oro anche per la riserva Riccardo Lorello, che aveva conquistato il bronzo nei 5mila metri maschili alcuni giorni fa.
Davide Ghiotto si è ripreso dopo la delusione nel singolo nei giorni scorsi: “Mi sento benissimo adesso. Sicuramente dopo la batteria dei quarti di finale avevamo fatto vedere che c’eravamo, come tempo, quindi ci abbiamo creduto ancor di più perché comunque battere gli Stati Uniti non era mai stato possibile in questa stagione, ci avevano sempre dato qualche secondo”.
“Ci abbiamo creduto tantissimo, ma siamo rimasti molto concentrati perché battere l’Olanda non era facile, e dovevamo anche riuscire a risparmiare un po’ di energie. Due turni nello stesso giorno potevano un po’ favorirci, visto che siamo degli animali da allenamento, però non era semplice”.