Il presidente della FISI: "E' una delle più veloci, ma è stata sfortunata e ha avuto troppa foga"
Il presidente della FISI Flavio Roda può fare un primo bilancio lusinghiero per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ma ad Eurosport non ha nascosto il suo rimpianto per Sofia Goggia. La campionessa bergamasca ha conquistato una medaglia di bronzo in discesa libera, ma secondo il numero uno FISI poteva fare ancora meglio. “Sofia è stata un po’ sfortunata e la foga di dover dimostrare troppo l’ha messa in difficoltà”.
“Forse esagera in alcuni casi nel fare più di quello che si può fare, bisogna avere il coraggio ogni tanto di alzare il piede dall’acceleratore. Lei è una delle atlete più veloci, spesso è stata molto sfortunata anche a inforcare con il braccio”, ha dichiarato Roda.
Su Federica Brignone: “A Plan de Corones si era visto che qualcosa poteva arrivare. Poi io ho parlato con lei e mi ha detto che avrebbe potuto spingere ancora di più. La cosa importante è che dopo un grave incidente è tornata in equilibrio sugli sci. È riuscita a superare il dolore ed è indubbio che ne ha”.
“Io ero convinto che potesse andare meglio in Super G, ma è stata eccezionale. Per noi è importante che continui, perché sarà un grande traino per il nostro movimento. Il suo modo di porsi è molto chiaro perché vuole andare avanti dopo un periodo durissimo”.
Su Franzoni e Paris: “Franzoni aveva già dimostrato tra Kitzbuhel e Wengen che non c’erano più dubbi. Forse poteva aspettarsi qualcosa di più qui, perché non tutto gli è girato nel modo giusto. Secondo me avrà un grande avvenire questo ragazzo. Paris in questa squadra dà l’equilibrio giusto perché è molto corretto ma schietto. Questo è un gruppo forte, c’è anche Alliod. Di Paris mi dispiace solo l’uscita di quell’attacco perché quel giorno poteva fare bene”.