La medagliata olimpica dei Giochi invernali 2018 è stata vittima di una brutta caduta.
La medagliata olimpica dei Giochi invernali 2018 Jiayu Liu è stata vittima di una brutta caduta durante la seconda manche di qualificazione dell’halfpipe di snowboard ai Giochi olimpici invernali.
Durante la seconda manche delle qualificazioni, la cinese di 33 anni, con il pettorale numero 17, è caduta violentemente in fase di atterraggio dopo un salto. L’impatto è stato durissimo: l’atleta è stata sbalzata contro il ghiaccio a tutta velocità. Le immagini, molto forti, mostrano come avesse deciso di rischiare il tutto per tutto, anche perché in quel momento era provvisoriamente fuori dalla competizione.
Nei video circolati rapidamente sui social si vede chiaramente la testa della snowboarder, vincitrice di 11 gare di Coppa del Mondo, colpire il suolo. Dopo l’impatto è rimasta immobile, con gli occhi chiusi e incapace di muoversi, come priva di sensi. I soccorsi sono intervenuti subito e per diversi minuti l’hanno assistita in pista, mentre la gara veniva sospesa.
Jiayu Liu è stata trasportata via in barella dopo circa otto minuti di cure, tra gli applausi del pubblico. Argento olimpico a PyeongChang 2018, in Corea del Sud, aveva ottenuto il decimo punteggio nella prima manche (62,75), lontana però dalla grande favorita Chloe Kim (90,25).
Nel 2010 aveva sfiorato la sua prima medaglia olimpica chiudendo quarta, ai piedi del podio. Nel 2022, ai Giochi di Pechino, aveva invece terminato all’ottavo posto.