Meravigliosa Federica Brignone: ha vinto il superG

Articolo di Aldo Seghedoni

Ha tagliato il traguardo in testa con il tempo di 1'23"41 e ha conquistato un meraviglioso oro.

Federica Brignone, che nell’aprile dello scorso anno sembrava avere rischiato la fine della carriera, ha vinto il superG delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026:  ha tagliato il traguardo in testa con il tempo di 1’23″41 e ha conquistato un meraviglioso oro. “Ero molto tranquilla, non ho cercato la linea perfetta ma di affrontare le curve più velocemente possibile. Non pensavo di potere vincere l’oro, mai nella vita: ce l’ho fatta oggi forse anche perché sarebbe stato un qualcosa in più questo oro, mi sentivo un’outsider” ha sottolineato la valdostana ai microfoni della Rai. Fino a questa mattina la Tigre aveva nella sua bacheca 3 medaglie a Cinque Cerchi: 1 argento (slalom gigante a Pechino 2022) e 2 bronzi (slalom gigante a Pyeongchang 2018; combinata a Pechino 2022)

Sofia Goggia è uscita dai giochi  proprio mentre stava sciando alla grande e sembrava lanciata verso un risultato importante. Con il pettorale numero 9, la campionessa bergamasca aveva disegnato traiettorie perfette nella prima parte dell’Olympia delle Tofane e al secondo intermedio vantava addirittura 64 centesimi di vantaggio su Federica Brignone. Nel momento decisivo, però, la 33enne bergamasca ha commesso qualche errore di troppo dal punto di vista tecnico, fino a saltare una porta e dire addio alla gara. “Ho sciato come so, ho sciato fortissimo: le porte arrivavano tanto in faccia, avevo una linea leggermente più stretta. Federica con tutti i mesi passati per infortunio non era facile arrivare a un’Olimpiade così, onore e merito a lei. Ci vediamo domenica al gigante” ha sottolineato Sofia.

Elena Curtoni ha iniziato bene: +13 centesimi al primo intermedio, 19 al secondo, dove ha tenuto il ritmo. Nell’ultimo tratto ha perso qualcosa, arriva a +55, e chiuso a 77 centesimi dalla vetta, solo un centesimo dietro a Laura Pirovano: entrambe giù dal podio..”Ho fatto fatica a trovare il feeling con la neve, mi sono ritrovata tanto a sinistra subito, poi non ho sciato male, ma sul piano ho commesso un erroraccio che mi fa mangiare le mani. Sono comunque contenta delle mie Olimpiadi, anche se contano le medaglie: ci ho provato a prenderne una, ho tenuto un atteggiamento da all-in. Non vedo l’ora di tornare a sciare, mi sento bene” ha detto la trentina.

“La delusione c’è, contano le medaglie. Amo questa pista, la posizione non è di spicco ma ciò non toglie quello che sono. Non penso proprio che arriverò alle prossime Olimpiadi, mi ricorderò questa per tutta la vita. Ora c’è una bella parte di stagione” ha detto la Curtoni.

“Con l’infortunio che ha avuto essere qui e vincere… veramente brava Federica” alla Brignone arrivano anche i complimenti di Romain Miradoli, la francese piazzatasi al secondo posto.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati