Curling, l’Italia maschile inizia con un sorriso

Articolo di Francesco Lucivero

Prima partita e prima vittoria per gli Azzurri, che battono i campioni olimpici in carica della Svezia sul ghiaccio di Cortina.

La nazionale maschile di curling ha vinto la prima partita del girone eliminatorio a Milano Cortina 2026: Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella (con Alberto Pimpini in squadra come ‘alternate’) hanno sconfitto la Svezia per 7-6 nella gara di mercoledì sera disputatasi allo Stadio olimpico del curling di Cortina d’Ampezzo. Pur mancando otto partite, l’inizio fa ben sperare per gli Azzurri, che puntano a replicare i successi del doppio misto composto dallo stesso Mosaner e da Stefania Constantini, bronzo in questa edizione dei Giochi.

Nulla da fare per la squadra svedese, composta dallo skip Niklas Edin oltre che da Oskar Eriksson, Rasmus Wranaa, Christoffer Sundgren e dall’alternate Simon Olofsson. Decisiva, a favore dell’Italia, l’ottava mano, che ha portato gli Azzurri avanti sul 7-5. La Svezia ha provato il colpo di coda nel finale, ma il tentativo di rimonta si è fermato a un punto dal potenziale pareggio. La squadra di casa può dunque andare al giorno di riposo forte di una vittoria che mette subito pressione agli avversari.

Nelle altre partite di giornata, il Canada ha battuto 7-6 la Germania dopo aver disputato una mano supplementare, gli Stati Uniti hanno sconfitto 8-7 la Repubblica Ceca e la Gran Bretagna ha dominato contro la Cina, imponendosi con un netto 9-4. Gran Bretagna, Canada, Stati Uniti e Italia sono dunque in testa dopo la prima giornata di gare. Il torneo proseguirà nella giornata di giovedì con la sfida tra la Norvegia e la Germania, quella fra la Cina e la Svizzera e quella fra la Gran Bretagna e la Svezia.

L’Italia tornerà invece sul ghiaccio venerdì 13 febbraio, sfidando i britannici al mattino e la Germania nel tardo pomeriggio. Gli Azzurri giocheranno poi il domenica 15 contro la Norvegia e la Repubblica Ceca, lunedì 16 contro gli Stati Uniti, martedì 17 contro la Cina, mercoledì 18 contro il Canada e giovedì 19 contro la Svizzera.

Il girone unico a dieci squadre sarà completato proprio il 19 febbraio: le prime quattro classificate si giocheranno le medaglie nella fase a eliminazione diretta che prevede due semifinali prima della finale per il bronzo e di quella per l’oro. Campione in carica è la Svezia, che battè nella finale di Pechino la Gran Bretagna per 5-4.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati