Le due Azzurre hanno vinto il terzo oro per l'Italia ai Giochi di Milano Cortina 2026
Terza medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L’accoppiata azzurra composta da Andrea Voetter e Marion Oberhofer ha vinto la finale di doppio femminile di slittino, conquistando la dodicesima medaglia in totale per l’Italia a questi giochi.
Le due italiane non si sono fatte tradire dall’emozione e hanno confermato quanto fatto di buono nella manche, chiudendo la seconda con il tempo di 53.182. Le due Azzurre hanno battuto il duo tedesco formato da Eitberger e Matschina, argento, e le austriache Egle e Kipp, che si devono accontentare del bronzo. Quarto posto per le lettoni Robzeniece e Bogdanova.
Sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le due Azzurre hanno dominato la gara: dopo aver chiuso la prima manche avanti di 22 millesimi, sono state protagoniste di una seconda manche perfetta, che ha aumentato il vantaggio a 120 millesimi. Lo slittino regala così un’altra medaglia all’Italia, e torna del metallo più pregiato per la prima volta dalla vittoria di Armin Zoeggeler a Torino.
Andrea Vötter, classe 1995 di Fiè allo Scilliar, aveva già alle spalle presenze olimpiche nel singolo, mentre era il debutto a cinque cerchi Marion Oberhofer, pusterese classe 2000: le due altoatesine hanno formato sin dall’esordio della specialità una coppia saldissima.
Insieme hanno vinto la Coppa del Mondo di doppio femminile nel 2022/23 e nel 2023/24, collezionando 1 oro e 2 bronzi tra i Mondiali di Oberhof 2023 e di Altenberg 2024 salendo 24 volte sul podio di Coppa del Mondo con sei vittorie.
“L’Italia ha reso possibile costruire una pista così bella: crediamo che sia una grande soddisfazione per tutti. – hanno detto Andrea e Marion dopo la gara – E’ un onore vincere questa medaglia nel giorno dell’arrivo del presidente Sergio Mattarella a Cortina. Nella prima manche non siamo state troppo precise, abbiamo analizzato un po’ il nostro lavoro e nella seconda siamo state perfette. L’oro olimpico è il sogno di ogni bambina che ama lo sport: il bronzo di Dominik Fischnaller ci ha ispirato, dopo la nostra prima manche tutto il nostro team ci ha aiutato”.
“Siamo diverse, siamo amiche ma quello che conta è quello che facciamo insieme sulla slitta: essere oro venti anni dopo l’ultimo oro di Armin Zöggeler che oggi ci allena è qualcosa di meraviglioso. Ci teniamo a dedicare tutto questo a chi ci sta vicino: ai genitori, agli allenatori ma soprattutto a tutta l’Italia. Abbiamo lavorato per quattro anni per arrivare qui e siamo riuscite a fare qualcosa di speciale.
Siamo riuscite a vincere due Coppe del Mondo nelle nostre prime stagioni insieme, ma arrivare a questo oro è qualcosa di magico”.