Superbike, Nicolò Bulega va in Ducati

Nicolò Bulega in Superbike

Grandi notizie per Nicolò Bulega. L’emiliano correrà in Superbike nel team Aruba.it Racing – Ducati nel quale troverà lo spagnolo campione del mondo Alvaro Bautista.

Il pilota emiliano è stato il primo a essere firmato per il ritorno di Ducati nel World Supersport avvenuto nel 2022 dopo ben 15 anni. Bulega ha lasciato il paddock della MotoGP dopo aver disputato 50 gare in Moto3, conquistando due podi e due pole position, senza tralasciare tre stagioni in Moto2. In precedenza il 23enne aveva corso anche nel Campionato del Mondo Junior FIM CEV Moto3 (ora JuniorGP) vincendo a Jerez e conquistando il titolo nel 2015.

Uno dei momenti migliori è senza dubbio coinciso con il 2022 nel WorldSSP. Otto podi in 15 gare per l’emiliano che però sale sul podio solo una volta negli ultimi nove Round e chiude così al quarto posto in classifica con nove podi in tutto.

Nel 2023 ha fatto doppietta a Phillip Island. Quattro le vittorie nelle successive cinque gare per Bulega che ora vede in Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) la sua principale minaccia. Una doppietta a Donington Park gli ha permesso di allungare in classifica anche se Manzi si è riavvicinato con i due successi colti a Imola.

Bulega ovviamente è entusiasta dell’avventura da sogno che lo attende nel 2024: “Voglio essere sincero: questo è un sogno che si avvera. Correre per un team ufficiale è il desiderio di ogni pilota. Per questo motivo, prima di parlare delle mie emozioni e delle mie aspettative, voglio ringraziare Ducati e Aruba.it Racing. E sono anche estremamente riconoscente per l’opportunità che mi è stata data già nella passata stagione da Aruba.it e Feel Racing ed in particolar modo da Stefano Cecconi, Serafino Foti e Daniele Casolari. Mi hanno scelto per guidare una Ducati Panigale V2 fantastica, su cui mi sono sentito subito a mio agio. So quanto importante sia questa opportunità e darò sempre il massimo per migliorami, giorno dopo giorno, con l’unico obiettivo di ottenere i migliori risultati possibili. Lo dico ancora: grazie per la fiducia. Pensando alla storia di questo Team dove hanno sempre corso grandissimi campioni mi sento fiero di poter difendere gli stessi colori. Inoltre sono molto felice di poter condividere il box con Alvaro Bautista. Averlo come compagno di squadra sarà un grosso stimolo: cercherò di assorbire ogni informazione per poter imparare da lui”.

Articoli correlati