Pecco Bagnaia alla carica: “Voglio tornare subito in pista”

Articolo di Aldo Seghedoni

"Non posso che contare le ore che mi separano dal primo test" sottolinea.

Pecco Bagnaia va alla riscossa dopo un 2025 molto deludente, nel quale di fatto non è mai stato in lizza per il titolo di campione del mondo della MotoGp, andato al suo compagno di squadra in Ducati Marc Marquez, con lo spagnolo che ha lasciato le briciole a tutti i suoi avversari. Al Palacampiglio di Madonna di Campiglio, i due piloti hanno alzato i veli dalle rispettive Desmosedici GP con cui correranno nel Motomondiale 2026 che scatterà il prossimo 1 marzo col Gran Premio di Thailandia.

“Mi lascio alle spalle un anno impegnativo, ma che ha lasciato tanti insegnamenti e fatto crescere ancora di più la mia voglia di tornare in pista prima possibile con la nuova Desmosedici GP – ha osservato il piemontese a Madonna di Campiglio -. È stato importante andare fino in fondo, senza mollare, affrontare ogni situazione e fare tesoro di ogni esperienza”.

“La stagione 2026 avrà un valore particolare: una nuova opportunità per dimostrare tutto il nostro potenziale nell’anno di celebrazione del centenario di Ducati e con una livrea davvero d’impatto. Non posso che contare le ore che mi separano dal primo test, sono davvero contento di ritrovare tutto il Ducati Lenovo Team e di tornare al lavoro con la squadra per essere tra i protagonisti e divertirci” ha aggiunto il campione del mondo della classe regina del 2022 e del 2023.

La nuova stagione della MotoGP è quindi alle porte. Il primo appuntamento avrà luogo in Malesia, al Sepang International Circuit, dal 3 al 5 febbraio, quando Marc Marquez e Pecco Bagnaia saranno in pista per la prima sessione di test ufficiali.

Il 2025 è stato un altro anno da record per la Ducati con la conquista di tutti i titoli e della prestigiosa tripla corona per la terza volta nella storia della squadra corse. Un totale di 13 vittorie complessive per il secondo anno consecutivo, che porta il bottino del Ducati Lenovo Team a 99 sigilli in MotoGP, il record assoluto di punti conquistati da un solo pilota nel corso di una stagione (M. Márquez, 545) e il sesto titolo costruttori consecutivo.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG MOTORI

Articoli correlati