MotoGp, Ducati: Pecco Bagnaia ha un pensiero fisso

Articolo di Francesco Lucivero

Dopo il deludente 2025 e la sfida interna persa senza appello con Marc Marquez, il campione piemontese è pronto a riscattarsi.

Pecco Bagnaia ha vissuto una stagione 2025 complicata, forse la più difficile da quando corre in MotoGp. Reduce da due titoli mondiali consecutivi e da un 2024 chiuso comunque con numeri da fuoriclasse (11 vittorie, 16 podi complessivi e 7 successi nelle Sprint) il pilota Ducati era partito con l’obiettivo di riprendersi la corona persa contro Jorge Martin (altro centauro il cui 2025 è stato totalmente da dimenticare) e riaffermare il proprio ruolo all’interno della squadra, anche alla luce dell’arrivo di Marc Marquez. Le cose, però, hanno preso una piega diversa e, mentre Marquez ha dominato il campionato conquistando il suo settimo titolo nella classe regina, Bagnaia ha faticato a trovare il giusto feeling con la Desmosedici GP25.

Le vittorie di Austin e Motegi sono rimaste episodi isolati in un’annata segnata da difficoltà tecniche e da più di una mancata qualificazione diretta alla Q2. Alla fine, il bilancio parla di appena due successi e otto podi domenicali, con un quinto posto finale in classifica che ha lasciato l’amaro in bocca allo stesso Bagnaia, prima che ai suoi tifosi. Più di una volta, il campione piemontese ha ammesso di essersi trovato in una situazione nuova, passando dalle annate in cui il risultato peggiore poteva essere un terzo posto a una stagione in cui anche solo salire sul podio sembrava un’impresa, il tutto mentre Marquez dominava la scena.

Il tre volte iridato ha spiegato più di una volta come sia stato costretto a rivedere i propri obiettivi: se prima un weekend positivo significava vincere, nel 2025 un piazzamento nei primi cinque era diventato motivo di soddisfazione, seppur blanda. In una recente intervista, Pecco era stato chiaro anche da questo punto di vista: “Il consiglio migliore che ho ricevuto è stato quello di godermi il momento, dimenticare i problemi e cambiare prospettiva. Accettare di non sentirmi bene sulla moto è stato difficile, ma imparare a trovare comunque qualcosa di positivo è servito”. Nonostante le ombre, però, Bagnaia guarda al futuro con la consapevolezza di poter tornare protagonista.

I test di fine stagione a Valencia hanno infatti consegnato indicazioni positive: “Il feeling è diverso, con questa nuova moto mi sono trovato bene da subito – aveva detto Bagnaia a Sky Sport a conclusione della lunga sessione cronometrata sul Circuit Ricardo Tormo -. Ho provato diverse soluzioni, i tempi e il passo erano buoni, sono soddisfatto di com’è andata”.

“Ho anche provato un time attack con le gomme morbide verso la fine, ma ho avuto un piccolo problema – aveva poi aggiunto il pilota piemontese -. In ogni caso abbiamo lavorato su mappature e carene, non sui tempi. Andrò in vacanza con un umore migliore rispetto a quello che avevo dopo l’ultima gara: credo che la base sia ottima”.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati