MotoGp, Ducati: Marc Marquez mette i puntini sulle i

Articolo di Francesco Lucivero

Alla vigilia del suo Gran premio di casa, a Barcellona, il numero 93 non vuole abbandonarsi a facili entusiasmi.

Dopo sette weekend di gara consecutivi in cui è stato capace di fare bottino pieno, aumentando in maniera esponenziale in vantaggio in classifica, Marc Marquez sa bene che nel prossimo Gp, quello di Barcellona (praticamente casa sua) la pressione sarà tutta su di lui: anche per questo, il numero 93 vuole evitare di lasciarsi andare a facili entusiasmi.

“Questa almeno sulla carta, non è una delle mie piste migliori, anche a livello di risultati – ha spiegato Marquez, ribadendo un concetto già espresso nei giorni scorsi -. In ogni caso la mia gara di casa e l’atmosfera dei tifosi è sempre unica e speciale. Venerdì dalle prime libere cercheremo di capire i veri valori in campo”.

“Rimaniamo concentrati e portiamo a casa quanti più punti possibili considerato che questo tracciato valorizza caratteristiche di guida e tecniche anche degli avversari” ha aggiunto il leader del Mondiale, che a Balaton, nel Gran Premio di Ungheria, ha aggiornato il numero di tracciati sui quali è riuscito a vincere, portandosi a 22 (solo Valentino Rossi, con 23 piste diverse, è riuscito a fare meglio).

In classifica Mondiale, Marc Marquez guida con 455 punti, ben 175 in più rispetto al secondo classificato, il fratello Alex (che ha raccolto finora 280 punti). Fino al termine del campionato i punti a disposizione, vincendo tutte le gare, sono 296: il margine per recuperare si fa sempre più sottile, con Marc Marquez ormai vicino al suo nono titolo iridato, il settimo nella classe regina.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati