
Il leader del Mondiale spiazza tutti parlando del tracciato di Montmeló, che ospiterà il prossimo appuntamento del campionato.
Reduce da sette weekend consecutivi conclusi al primo posto sia nella Sprint del sabato sia nella gara domenicale, Marc Marquez si avvicina con grande ottimismo alla gara per lui di casa, quella che nel primo fine settimana di settembre si correrà sul Circuit de Barcelona-Catalunya a Montmeló, nei pressi del capoluogo catalano.
Si tratta, però, di un tracciato non esattamente nelle corde di Marquez, come lo stesso leader del mondiale ha tenuto a ribadire con brutale sincerità: “Mi piace Montmelo perché è la mia pista di casa, ma non mi piacerebbe se non lo fosse – sono le parole raccolte da ‘Motorsport.com’ -. Se il circuito fosse dall’altra parte del mondo, sarebbe l’ultimo in cui andrei”.
Il pilota del team ufficiale Ducati ha comunque specificato di apprezzare l’atmosfera del circuito e il tifo che gli viene riservato tutti gli anni. L’ultima vittoria dell’attuale leader del Mondiale a Barcellona risale al 2019 mentre lo scorso anno, in sella alla Desmosedici del Team Gresini, ha concluso al secondo posto la Sprint e al terzo la gara lunga.
Con otto fine settimana ancora da disputare il campionato non può certamente dirsi chiuso, anche se Marc Marquez ha accumulato un impressionante vantaggio sugli immediati inseguitori in classifica: dietro i suoi 455 punti ci sono i 280 del fratello Alex e i 228 di un Pecco Bagnaia parso in grande difficoltà nelle ultime gare, ma desideroso di rivincita.