
Il team manager del team ufficiale Ducati analizza i problemi avuti dal piemontese nel venerdì al MotorLand Aragon.
Due rovesci della stessa medaglia: se Marc Marquez ha chiuso il venerdì di prove al MotorLand Aragon con un ampio sorriso e due sessioni concluse al primo posto, il compagno di squadra al team factory della Ducati, Pecco Bagnaia, è invece alle prese con una matassa difficile da sbrogliare, come dimostra il doppio nono posto di giornata.
Per Davide Tardozzi, team manager della squadra ufficiale Ducati, si tratta di un problema di adattamento a una sezione particolare della pista aragonese: “Ha una difficoltà nel T2, non riesce ad essere efficace – ha detto a ‘Sky Sport‘ -. Per il resto, sarebbe da Top 3. E’ nostro compito aiutarlo a trovare la soluzione, e consentigli di qualificarsi in prima fila”.
Tardozzi ha parlato anche di Marquez, mettendo però in guardia tutto il box della Rossa di Borgo Panigale: “Marc ha fatto benissimo e può anche fare meglio – ha detto -, ma non dobbiamo pensare che abbia già il risultato in mano: un eccesso di fiducia può essere pericolosissimo, è l’anticamera dell’errore”.
Campione del Mondo della MotoGp nel 2022 e nel 2023, nonché iridato in Moto2 nel 2018, Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 senza troppi guizzi, con un solo successo nella gara domenicale del Texas. Negli ultimi due weekend di gara non è andato a punti in Francia, mentre in Gran Bretagna ha chiuso al sesto posto la Sprint e con il ritiro nella gara lunga.