
Il centauro maiorchino celebra il numero 93 dopo il nono titolo: "E' il più forte della storia, e vi spiego perché"
Marc Marquez ha eguagliato Valentino Rossi per numero di titoli vinti, ma secondo Jorge Lorenzo il pilota catalano ha già superato il Dottore in una classifica virtuale dei centauri della MotoGP più forti di sempre. In una intervista al podcast Duralavita il centauro maiorchino ora non ha più dubbi: “Secondo me, Marc Márquez è già il miglior pilota della storia, e lo spiego”.
“Marc ha sempre battuto il suo compagno di squadra. Non c’è stato nessun compagno di squadra che lo abbia superato. Non è stato il caso di Valentino Rossi. In alcuni anni il suo compagno di squadra lo ha battuto. Ad esempio Maverick Viñales“.
Secondo Lorenzo, il confronto con Giacomo Agostini non è invece possibile: “Trenta o quarant’anni fa, c’era un divario molto più ampio tra le moto migliori e quelle meno performanti. Si poteva correre in più categorie, ora le corse sono molto più intense e molto più competitive, quindi è difficile confrontare le epoche”
“Penso che Marc sia tecnicamente il migliore, il più completo. Secondo me senza quella caduta a Jerez avrebbe vinto molti più Mondiali, solo la sfortuna non gli ha permesso di farlo, e per di più guidando una moto inferiore”.
“Sono rimasto molto sorpreso dalla prudenza e dalla guida di Marc in Giappone. Non ho praticamente mai visto Marc guidare così. Nemmeno quando era in lotta per il titolo con me il primo anno, nel 2013, ha guidato così e con tanta prudenza”, ha concluso Lorenzo.