Ducati, Marc Marquez umile: “Si riparte da zero”

Articolo di Simone Paparusso

Il nove volte campione del mondo ha analizzato l'ultima giornata dei test invernali di MotoGP a Sepang, in Malesia

Marc Marquez archivia la terza e ultima giornata dei test MotoGP di Sepang con sensazioni complessivamente positive, nonostante il quarto miglior tempo dietro a Fabio Di Giannantonio, terzo, Marco Bezzecchi, secondo, e il fratello Alex in cima alla classifica dei tempi. Il pilota Ducati, su un tracciato che non rientra tra i suoi preferiti, è riuscito comunque a essere competitivo sia sul giro secco sia sul passo gara, pur senza eguagliare le prestazioni del fratello Alex Marquez, il più veloce di giornata.

Il nove volte iridato, intervenuto nel media scrum, invita però alla prudenza nel giudicare i risultati dell’ultima giornata di test in Malesia: “Abbiamo fatto piccoli passi e ci siamo sentiti meglio poco alla volta, ma resta un test, con molta gomma in pista. Ora bisogna aspettare la Thailandia per capire davvero come evolverà tutto”.

L’esperienza insegna a Marc a non dare nulla per scontato. “Da un anno all’altro tutto cambia. La concorrenza cresce e tu devi saper reinventarti. Non puoi pensare che una stagione sarà uguale alla precedente: ogni anno si riparte da zero” ha ribadito lo spagnolo, mettendo in guardia chi lo vede dominatore anche del prossimo Mondiale di MotoGP.

Marquez ha poi elogiato il lavoro svolto dalla casa di Borgo Panigale: “Ducati lavora su aspetti dove altri nemmeno penserebbero di intervenire. Le novità sono piccole, perché non c’era molto da migliorare e il motore è lo stesso, ma è proprio questa cura dei dettagli che ha reso la Ducati la moto più dominante degli ultimi anni”.

Particolarmente incoraggiante il bilancio dal punto di vista fisico: “Torno a casa soddisfatto, soprattutto per la condizione. Avrei firmato per fare un test così. Il primo giorno mi sono gestito, il secondo un po’ meno e oggi ho spinto al massimo. Questo mi servirà per fare un ulteriore passo avanti. Confortanti per i suoi tifosi le parole di Marc, visto il brutto incidente che aveva coinvolto lui e Marco Bezzecchi e che aveva impedito al campione del mondo in carica di correre le ultime due gare del mondiale.

Lo sguardo è ora rivolto ai test di Buriram, in programma dal 21 al 22 febbraio, considerati già molto indicativi. “In Malesia mi piacerebbe essere primo, ma qui non si torna fino a ottobre. La Thailandia sarà un test più determinante, perché in cinque giorni lì hai già una gara” ha concluso il pilota Ducati, ricordando il primo weekend di gara ufficiale del 2026 in Thailandia, sul circuito di Buriram, a partire dal 27 febbraio.

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG MOTORI

Articoli correlati