Ducati, un entusiasta Pecco Bagnaia già manda segnali a Marc Marquez

Articolo di Marco Enzo Venturini

Ritrovata la fiducia nella sua Ducati dopo i primi due giorni di test in sella alla GP26, Pecco Bagnaia parla chiaro: anche a Marc Marquez.

Pecco Bagnaia resta di ottimo umore dopo il secondo giorno di test invernali di Sepang, grazie a una ritrovata confidenza con la sua Ducati. Già positivo martedì, dopo la prima giornata, il piemontese ha confermato le sue buone sensazioni anche mercoledì. E il motivo, secondo le sue parole, è chiaro: con la GP26 sembrano definitivamente superati i problemi in frenata che hanno pesantemente condizionato il suo rendimento per l’intera stagione 2025 di MotoGP. E, da questo punto di vista, anche il compagno di squadra Marc Marquez è avvisato.

“Tornare al top è un pensiero che mi regala un buon sapore in bocca. Mi carica molto, e voglio vivere al 100% questa sensazione”, ha infatti ammesso Bagnaia parlando con ‘Sky Sport MotoGP’. Quindi Pecco ha analizzato i motivi del suo ottimismo del mercoledì di Sepang: “Come ieri, è stata una buona giornata. Stamattina ho provato i nuovi pezzi arrivati e ho trovato un nuovo vantaggio. Tra l’altro era buono anche il meteo, peccato per la pioggia del pomeriggio che ci ha impedito di finire questa prova”.

Bagnaia ha quindi insistito sulle risposte che la Ducati gli sta dando, tanto attese per tutta la passata stagione. “Già è positivo, rispetto al 2025, riuscire a guidare spingendo – ha sorriso il piemontese -. In mattinata sono venuti ottimi tempi, peraltro mentre giravamo in configurazione gara. Non avendo girato nel pomeriggio abbiamo oltretutto conservato una gomma, utile per fare i time attack giovedì. Penso che i riferimenti di tutti si abbasseranno decisamente”.

Parole che fanno quindi eco a quelle di martedì. “Fortunatamente il mio feeling è molto buono, soprattutto sul davanti della moto in staccata e in ingresso, quello che cercavamo l’anno scorso”, aveva dichiarato Bagnaia dopo il Day 1 dei test a Sepang. Quello che immediatamente gli aveva fornito i segnali di una ritrovata confidenza con la Ducati.

“Per ora ci siamo concentrati sul portare avanti la carena e le gomme: ci sono pro e contro, ma ho fatto lo stesso tempo con entrambe, quindi come inizio è positivo. Abbiamo provato la moto nuova, rinnovata in qualche aspetto dove siamo potuti intervenire. Da subito mi sono trovato bene. Fortunatamente il limite del 2025 qui sembra non esserci”, aveva aggiunto Bagnaia.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG MOTORI

Articoli correlati