Aprilia, Marco Bezzecchi ci crede: la sua missione per insidiare la Ducati

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo l'ottimo finale di stagione nel 2025, Marco Bezzecchi riparte dai test di Sepang con grandi speranze sulla competitività Aprilia.

Marco Bezzecchi con la sua Aprilia è stato una delle grandi rivelazioni del finale di stagione 2025 in MotoGP, e l’intenzione è quella di ripetersi nel 2026. Se non, potenzialmente, alzare ancora l’asticella. Il riminese mercoledì è sceso in pista a Sepang per la seconda giornata di test prestagionali manifestando tutto il suo ottimismo. Mescolato, però, alla necessaria cautela in attesa della definitiva messa a punto di tutte le novità da parte dei tecnici di Noale. Il tutto mentre il cronometro lo pone al sesto posto generale di giornata.

“In questo momento sta andando tutto abbastanza bene, e quindi sono davvero molto contento – ha spiegato Bezzecchi a fine giornata -. Abbiamo però ancora molto lavoro da fare, quindi è importante restare con i piedi per terra. Su questo bisogna essere chiari. Dobbiamo ancora provare diverse cose, più riusciremo a farlo meglio sarà. In questo modo potremo dedicare l’ultimo giorno dei test qui a Sepang per fare alcuni run leggermente più lunghi. Anche questo è un lavoro da fare assolutamente, in modo da capire come si comportano le gomme”.

In pista anche la Ducati che, in particolare con Pecco Bagnaia, respira a sua volta aria di grande ottimismo. Il piemontese, reduce da un 2025 che lo ha visto falcidiato dai problemi, sembra aver risolto le noie in frenata che hanno contraddistinto per intero la sua passata stagione. “Già è positivo, rispetto al 2025, riuscire a guidare spingendo – ha sorriso il piemontese -. In mattinata sono venuti ottimi tempi, peraltro mentre giravamo in configurazione gara. Non avendo girato nel pomeriggio abbiamo oltretutto conservato una gomma, utile per fare i time attack giovedì. Penso che i riferimenti di tutti si abbasseranno decisamente”.

La vera speranza, nemmeno troppo tacita, è però quella di tornare a insidiare il compagno Marc Marquez per la lotta al titolo. “Tornare al top è un pensiero che mi regala un buon sapore in bocca. Mi carica molto, e voglio vivere al 100% questa sensazione”, ha infatti ammesso un sornione Pecco Bagnaia a fine giornata.

Quindi Bagnaia ha analizzato i motivi del suo ottimismo del mercoledì di Sepang: “Come ieri, è stata una buona giornata. Stamattina ho provato i nuovi pezzi arrivati e ho trovato un nuovo vantaggio. Tra l’altro era buono anche il meteo, peccato per la pioggia del pomeriggio che ci ha impedito di finire questa prova”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG MOTORI

Articoli correlati