Alcune indiscrezioni di giornalisti specializzati gettano ombre sulle condizioni fisiche del nove volte campione del mondo
L’impotenza di Marc Marquez a Silverstone ha impressionato tutti. Il centauro della Ducati, campione del mondo in carica, ha faticato per tutto il weekend di gara in parte per una moto non all’altezza dei bolidi Aprilia, ma soprattutto per le sue condizioni fisiche, che restano precarie dopo l’intervento alla spalla destra.
Il pilota numero 93 ha ammesso che il braccio funziona in modo diverso dopo l’ennesima operazione alla spalla, e ha spiegato di non aver ancora recuperato a livello muscolare, neanche dopo la pausa estiva. La nuova condizione ha costretto il fuoriclasse catalano ad adattarsi, e in Gran Bretagna non si è andati oltre ad un deludente settimo posto.
Secondo le indiscrezioni di uno dei giornalisti del sito The Race, la situazione sarebbe addirittura peggiore del previsto. “E’ in un momento difficile, sappiamo che ci mente regolarmente sulle sue condizioni fisiche – sono le parole di Simon Patterson -. Ci dice di essere in forma anche quando non lo è e non attribuisce mai le sue prestazioni alla sua condizione fisica. Questo fine settimana ho parlato con diverse persone che gli sono vicine, e mi hanno fatto intendere che la situazione non va bene: ha ancora diversi problemi alla spalla”.
Marquez è ora distante 40 punti dal leader del Mondiale Jorge Martin. Dopo la gara a Silverstone aveva spiegato che già all’inizio dell’anno aveva “segnato in rosso” il circuito perché sapeva che sarebbe stato molto difficile per lui brillare, ma aveva anche detto che ad Aragon si sarebbe presentato molto più forte, pronto ad attaccare. La gara di fine mese sarà un banco di prova molto importante per lui.
Se Marquez ha deluso, il weekend britannico è stato addirittura catastrofico per il suo compagno di squadra Pecco Bagnaia. Il due volte campione del mondo, che su questa pista aveva vinto nel 2022, non ha mai trovato il ritmo giusto per tutto il fine settimana, chiudendo diciassettesimo nella Sprint e cadendo nella gara domenicale quando si trovava in quindicesima posizione. Bagnaia non ha nascosto la sua frustrazione: “La caduta non mi interessa, il problema sono le difficoltà incontrate in tutto il weekend. Non ho mai avuto velocità. Che il team ufficiale faccia così fatica in un circuito come questo è un grandissimo campanello d’allarme”.