Dominio KTM nelle prequalifiche di Montmeló, Pecco Bagnaia sprofonda

Articolo di Martino Davidi

Brad Binder è stato il più veloce davanti al compagno di squadra Acosta e ai fratelli Marquez, con Alex davanti a Marc. Il torinese è ventunesimo.

Brad Binder, su KTM, è stato il più veloce nelle prequalifiche del Gran Premio di Catalogna classe MotoGP. Il sudafricano sul circuito di Montmeló ha girato in 1’38”141 precedendo di 104 millesimi lo spagnolo compagno di team alla Red Bull Factory Racing Pedro Acosta. Terzo e quarto i due fratelli Marquez, Alex con la Ducati Gresini è staccato di 139 millesimi, Marc, il leader del Mondiale, di 224 millesimi.

Disastro continuo per Pecco Bagnaia, compagno di squadra di Marc Marquez, che con la stessa Ducati ufficiale dopo il penultimo posto nelle libere si è classificato ventunesimo, restando quindi ben lontano dalla qualifica diretta alla Q2, che premia i top 10 delle prequalifiche.

Quinto, sesto e settimo i tre italiani Marco Bezzecchi (Aprilia), Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech3), la cui moto è volata oltre le recinzioni del circuito frenando l’estremo tentativo di Bagnaia, e Franco Morbidelli (Dicati Pentamina Enduro VR46).

Ottavo il francese Johann Zarco, anch’egli caduto nel momento cruciale del tentativo di Bagnaia, e Luca Marini, entrambi su Honda ma di due team diversi. Decimo infine il giapponese Ai Ogura (Aprilia Trackhouse) che lascia fuori dalla Q2 il francese della Yamaha Fabio Quartararo per soli 3 millesimi.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati