
Il centauro spagnolo e attuale collaudatore KTM parla del dualismo tra i due piloti Ducati
Dani Pedrosa in una intervista a Dazn Spagna ha fatto un’analisi schietta sulla crisi di Pecco Bagnaia, che sta pagando il fatto di avere in squadra un compagno scomodo come Marc Marquez. “Ci sono due punti, quello psicologico e quello mediatico. Tutto nasce dal fatto che la Ducati ha scelto Marquez: Pecco si ritrova in una situazione imbarazzante e pensa: ‘Perché devo stare qui con Marc adesso?’. Penso che non sia facile da digerire”.
Pedrosa parla per esperienza, dopo anni da compagno di squadra del fuoriclasse catalano: “Quando la situazione diventa reale, e Marc inizia a fare giri veloci, pole position e vittorie, si passa alla fase successiva e Bagnaia si inizia a chiedersi perché lui non riesce a fare le stesse cose”.
Il problema di fondo è che “Marc e Pecco hanno due stili differenti. Marquez è il tipo di pilota che può usare una sospensione con una determinata molla, poi provarne un’altra completamente diversa e ottenere comunque lo stesso tempo sul giro. Pecco, invece, ha bisogno che la moto sia esattamente come piace a lui. Se la cambi, fatica a trovare la prestazione”.