Ducati: Bagnaia avverte Marquez dopo i primi giri. Marc cauto

Articolo di Luca Franzosi

Il pilota piemontese molto contento dopo la prima giornata di test: "Non avverto i problemi dell'anno scorso"

Feeling positivo per Pecco Bagnaia dopo i primi giri con la nuova Ducati nei test di Sepang: il due volte campione del mondo ha avuto una prima impressione molto positiva della moto. “Fortunatamente il mio feeling è molto buono, soprattutto sul davanti della moto in staccata e in ingresso, quello che cercavamo l’anno scorso. Abbiamo lavorato molto bene, tutto quello che abbiamo provato ha dato dei chiari feedback”. Bagnaia non ha ancora cercato il time attack: “Lo faremo più avanti, alla terza giornata”.

“Per ora ci siamo concentrati sul portare avanti la carena e le gomme: ci sono pro e contro, ma ho fatto lo stesso tempo con entrambe, quindi come inizio è positivo. Abbiamo provato la moto nuova, rinnovata in qualche aspetto dove siamo potuti intervenire. Da subito mi sono trovato bene. Fortunatamente il limite del 2025 qui sembra non esserci. So che bisogna prendere ancora tutto con le pinze, ma sono molto sollevato dopo questa prima giornata”, ha detto il ducatista a Sky.

Marc Marquez ha scelto la cautela nella prima giornata di test: “È stata una mattinata piuttosto difficile, soprattutto nel ricevere feedback. Mi sentivo strano, questo ha ritardato un po’ il programma perché ho detto alla squadra che avevo bisogno di giri; poi nel pomeriggio abbiamo iniziato a provare alcune cose aerodinamiche e ho iniziato a sentirmi più rilassato sulla moto. Il tempo di oggi comunque non conta nulla, l’ho ottenuto solo perché eravamo alla fine dei test”.

Sulle sue condizioni fisiche: “Se mi sento bene, sono veloce, ma è vero che è solo il primo giorno e sono più fresco, anche perché le mie uscite sono state molto brevi: facevo 2-3 giri e poi tornavo ai box, proprio per mantenere la spalla fresca”.

“In questo momento è importante che la spalla funzioni bene, non essere tra i primi.  Questa era la mia preoccupazione principale: ho bisogno di giri e di continuare la mia preparazione. Non mi riferisco alla riabilitazione perché l’ho già fatta, ma alla mia preparazione per il GP sia sull’aspetto tecnico sia su quello fisico”.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG MOTORI

Articoli correlati