MotoGp, Ducati: Enea Bastianini vuole sorprendere ancora

Enea Bastianini inizia il 2024 conquistando la prima fila in Qatar

I risultati delle qualifiche del Gran Premio del Qatar della classe MotoGp riconsegnano ad appassionati e addetti ai lavori un Enea Bastianini in lotta per le prime posizioni: il pilota romagnolo ha infatti conquistato la terza posizione in griglia di partenza, con un miglior tempo più lento di soli 86 millesimi rispetto alla pole position di Jorge Martin.

Bastianini promuove la sua Ducati

“Sono molto contento – ha dichiarato ‘Bestia’ ai microfoni di ‘Sky Sport‘, a margine della Q2 sul circuito di Lusail -. Due cose mi hanno soddisfatto: il risultato in sé e la capacità di andare forte per tutto il weekend, almeno finora. Forse ci manca un ultimo piccolo step, vediamo nella Sprint Race e in gara”.

Per Bastianini la mini-gara del sabato sarà importante tanto quanto il Gp: “Questa pista può creare molti problemi all’anteriore e ci sono stato molto attento – ha detto -. Per adesso è tutto ok ma la Sprint Race è decisiva per capire bene come va approcciata la gara. Il ritmo? Penso di poter lottare per le posizioni che contano”.

Grandi speranze per il 2024, dopo un 2023 da dimenticare

Bastianini scatterà dalla terza casella della griglia di partenza in Qatar, alle spalle dell’autore della pole, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) e di Aleix Espargaró (Aprilia). Un’altra soddisfazione personale è quella di aver tenuto dietro il compagno di squadra, il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia, che guiderà la sua Ducati Desmosedici GP24 dalla quinta posizione.

Il 2024 per Enea Bastianini è un anno di grandi speranze, dopo un 2023 da dimenticare: lo scorso anno infatti, complice una serie di problemi fisici, ha dovuto saltare ben nove Gran Premi, emergendo solo nel finale di stagione grazie alla bella vittoria nel Gp di Malesia a Sepang.

Articoli correlati