Marc Marquez, tre ore sotto ai ferri: le parole del medico

Lunga operazione per il campione spagnolo

E’ perfettamente riuscito l’intervento all’omero cui si è sottoposto Marc Marquez nelle scorse ore, nella Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota. Lo riportano i canali ufficiali della MotoGp, che hanno inoltre confermato la necessità, per Marquez, di restare negli Stati Uniti in questa primissima fase successiva all’intervento, per affrontare la convalescenza post-operatoria.

Ad effettuare l’intervento il dottor Joaquin Sanchez Sotelo, specialista in interventi nella zona delle spalle e del gomito: “La procedura all’omero destro cui si è sottoposto Marc Marquez è stata completata in tre ore circa – ha spiegato il chirurgo al sito ufficiale della MotoGp -. A dispetto della difficoltà dell’intervento, il risultato finale è da ritenersi soddisfacente. Durante l’operazione sono state rimosse due viti posizionate nella parte posteriore dell’osso, inserite precedentemente dal dottor Samuel Antuña nel dicembre del 2020, poi si è proceduto con l’osteotomia omerale rotazionale”.

“Questa procedura – ha aggiunto il dottor Sanchez Sotelo – prevede la creazione di un taglio trasversale dell’osso omerale per ruotare l’omero stesso lungo il suo asse longitudinale. La rotazione eseguita durante l’intervento di oggi è stata di circa 30 gradi, a livello di rotazione esterna. L’omero è stato stabilizzato nella nuova posizione grazie a una placca anteriore fissata con alcune viti. L’intervento è stato completato senza problemi. Auguriamo a Marquez una rapida guarigione e un felice ritorno alla sua carriera professionale”.

Articoli correlati