Lando Norris davanti a tutti nelle qualifiche sprint di Interlagos

Lando Norris davanti a tutti nelle qualifiche sprint di Interlagos

Il britannico Lando Norris ha conquistato la pole position per la gara sprint del Gran Premio di San Paolo di questa sera sul circuito di Interlagos. Nelle miniqualifiche il pilota della McLaren ha battuto di 61 e 134 millesimi le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, settima e nona le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Nella SQ1 Esteban Ocon con la sua Alpine va a colpire lateralmente Fernando Alonso che sta procedendo lentamente mentre il francese è invece in piena velocità, il transalpino va a sbattere contro le protezioni e l’asturiano prosegue ma la sessione viene interrotta con la bandiera rossa a circa 30 secondi dalla fine. Vengono eliminati lo stesso Ocon, Lance Stroll sull’altra Aston Martin, Guanyu Zhou sull’Alfa Romeo-Sauber e Alexander Albon e Logan Sargeant sulle Williams.

Bisogna attendere oltre venti minuti all’inizio della SQ2, al termine della quale, insieme ad Alonso che ha la macchina danneggiata e non può riprendere le qualifiche, vengono eliminati Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg con le Haas, Pierre Gasly con la seconda Alpine e Valtteri Botas sulla seconda Alfa-Sauber.

Un solo tentativo per tutti nella SQ3 e Norris stacca il miglior tempo che lo farà partire in pole più tardi nella sprint davanti a Verstappen, in seconda fila Perez affiancato dalla prima Mercedes, quella di George Russell, in terza Lewis Hamilton con la seconda Mercedes e Yuki Tsunoda con l’Alpha Tauri, in quarta Leclerc e Daniel Ricciardo con l’altra Alpha Tauri, in quinta Sainz e Oscar Piastri con la seconda McLaren.

Ovviamente le posizioni in griglia sono soggette a eventuali cambiamenti da parte della direzione gara per le numerose indagini che, tanto per cambiare, sta eseguendo riguardanti il comportamento dei piloti.

Articoli correlati