La triste storia di Carlos Pace, vittima di un tragico incidente

La triste storia di Carlos Pace

Aveva soltanto 32 anni quando Carlos Pace morì. Il pilota di Formula 1 fu vittima di un incidente aereo nei pressi di Mairipora, città dello stato di San Paolo. Insieme a lui persero la vita anche chi era ai comandi del velivolo, un monomotore Cessna, e un altro passeggero, Marivaldo Fernandes, vecchia gloria dell’automobilismo locale.

La tragedia si compì nel marzo del 1977. Il brasiliano aveva cominciato il Mondiale con un ottimo risultato: con la sua Brabham BT 45 si era piazzato al secondo posto nel Gran premio d’Argentina, alle spalle del vincitore Jody Scheckter su Wolf-Ford Cosworth e davanti all’argentino Carlos Reutemann, che nel  1975 e nel 1976 era stato suo compagno di squadra, su Ferrari.

Pace fece il suo esordio in F1 il 4 marzo del 1972, nel Gran premio del Sudafrica, al volante di una March nel team di Frank Williams. Poi approdò in Surtees e quindi, nel corso del Mondiale del 1974, alla Brabham. Proprio con la Brabham vinse il suo primo e unico Gran premio il 26 gennaio 1975 sul Circuito di Interlagos, nel suo Brasile.

Articoli correlati