F1, Toto Wolff torna sull’accordo Lewis Hamilton-Ferrari e svela un retroscena

Toto Wolff torna sull’accordo fra Lewis Hamilton e la Ferrari

Se non è stato un fulimine a ciel sereno, poco ci è mancato. Toto Wolff, ai microfoni di ‘Sky Sport‘ a margine dei test della Formula 1 in Bahrein, è tornato a parlare dell’accordo fra Lewis Hamilton e la Ferrari, che porterà il sette volte campione del mondo a guidare la monoposto del Cavallino dal 2025, svelando un retroscena: il boss del muretto Mercedes ha infatti raccontato il momento in cui Hamilton gli ha rivelato la sua decisione.

Lewis Hamilton e l’accordo con la Ferrari: ecco come Toto Wolff lo ha saputo

“Lewis mi ha comunicato la sua decisione venendo a trovarmi nella mia casa di Oxford – ha spiegato il direttore esecutivo della Mercedes -. Devo ammettere che il caffè che abbiamo preso, per me, è stato parecchio amaro. Credo in ogni caso che non sia stato facile per lui dirmi che ci lasciava, allo stesso modo non sarà stato facile per Vasseur confermarmelo quando ci siamo sentiti”.

“E’ stata una scelta che mi ha sorpreso molto – ha aggiunto Wolff, il cui sodalizio sportivo con Hamilton terminerà dunque alla fine di questo 2024 -. Chiaro, il contratto che lo legava a noi era di un anno con l’opzione per il secondo, quindi poteva succedere. Comunque non me l’aspettavo, abbiamo fatto la storia assieme: però è nella natura delle cose”.

Kimi Antonelli al posto di Lewis Hamilton? Toto Wolff non si sbottona

I prossimi mesi saranno dunque importanti per scegliere il prossimo pilota che andrà ad affiancare George Russell nel 2025: “Non ho fretta di scegliere il sostituto di Lewis – ha comunque tenuto a precisare il dirigente austriaco -. Il mercato si evolve velocemente, sarà necessario aspettare qualche weekend di gara: a maggio la situazione sarà più chiara“.

Uno dei nomi che circolano nel paddock è quello di Kimi Antonelli, pilota italiano che quest’anno esordirà in Formula 2 ed è da diverso tempo in orbita Mercedes: “E’ un pilota giovane, mi piace – ha affermato Wolff -. Però ha soltanto 17 anni, correrà per la prima volta quest’anno in Formula 2 e ha già tanta pressione addosso, non gliene voglio aggiungere altra”.

Toto Wolff e la sfida alla Red Bull: “Siamo fiduciosi”

Immancabile, infine, una battuta sulla Red Bull, anche quest’anno favorita per il titolo: “E’ già partita davvero forte nei test – ha dichiarato il boss del muretto Mercedes – Noi però abbiamo fiducia della nostra W15, abbiamo cambiato filosofia e siamo sicuri che otterrà risultati migliori rispetto alla vettura precedente, rivelatasi ostica per i piloti“.

Articoli correlati