
F1 libere del GP di Silverstone: Hamilton con il miglior tempo, mentre Leclerc termina in quarta posizione. Le Mclaren sono dietro all’inglese
Il weekend di Formula 1 a Silverstone si apre con il sorriso per la Ferrari e soprattutto per Lewis Hamilton. Sul circuito di casa, il sette volte campione del mondo ha firmato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere, chiudendo con un ottimo 1’26”892 e regalando alla Scuderia di Maranello una partenza incoraggiante. È la prima volta da quando guida per la Ferrari che Hamilton riesce a chiudere davanti a tutti una sessione ufficiale, un risultato che ha entusiasmato i tifosi britannici presenti sugli spalti.
Nonostante la soddisfazione in casa Ferrari, il distacco sugli avversari resta minimo. Lando Norris, con la McLaren, ha chiuso infatti a soli 23 millesimi da Hamilton, mentre il leader del Mondiale Oscar Piastri ha accusato un ritardo di 150 millesimi. Poco più staccato Charles Leclerc, quarto a 203 millesimi, che ha dimostrato un buon passo gara nonostante qualche difficoltà iniziale dovuta ad aggiustamenti sull’ala anteriore della sua monoposto.
Dietro ai primi quattro si è piazzato George Russell con la Mercedes, seguito da un sorprendente Isack Hadjar che ha brillato al volante della Racing Bulls. Più attardati invece Kimi Antonelli e Max Verstappen, rispettivamente nono e decimo, con il campione in carica che non ha trovato il giusto feeling con la sua Red Bull, nonostante gli aggiornamenti portati dal team.
Le prime fasi delle FP1 sono state molto equilibrate, con diversi piloti che si sono alternati al comando. Nella seconda parte, con il passaggio alle gomme soft, le Ferrari e le McLaren hanno monopolizzato la parte alta della classifica, mostrando anche una buona costanza sul passo gara.