Dalla Ferrari ai colleghi in Tv: il mondo dei motori ricorda Andrea de Adamich

Articolo di Francesco Lucivero

Sono tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa, a 84 anni, dell'ex pilota nonché storico conduttore televisivo.

Sono numerosi i messaggi commossi in memoria di Andrea de Adamich, ex pilota, anche in Formula 1, noto per i suoi importanti trascorsi in televisione, scomparso mercoledì all’età di 84 anni. Fra questi, c’è anche il ricordo della Scuderia Ferrari, con cui De Adamich debuttò nel 1968 in F1 disputando quattro Gran Premi.

“Se ne è andato a 84 anni Andrea de Adamich, figura raffinata e poliedrica del motorismo italiano (…). La sua carriera da pilota fu bruscamente interrotta da un grave incidente a Silverstone nel 1973, ma non la sua passione – ricorda il Cavallino sui propri canali ufficiali -: Andrea è rimasto per decenni una voce autorevole e un volto familiare della Formula 1, grazie al suo lavoro di commentatore televisivo e alla creazione di una delle scuole di guida più rinomate d’Europa”.

Sui social ci sono invece le parole di due storici colleghi di De Adamich negli anni Novanta, Guido Schittone e Claudia Peroni: “Oggi è per davvero la fine di un’epoca – ha scritto il primo sul suo profilo Facebook -. Quella in cui un ragazzino che gli dedicava il proprio diario (non è una fandonia ma Andrea era il mio idolo adolescenziale dai tempi della Temporada) si ritrovava a lavorare con lui”.

“Non era giornalista professionista e questo causava invidie – ha aggiunto Schittone -. Era un talent, parola strana che in quegli anni faceva capolino in chi si occupava di contratti e palinsesti. La sua presenza portava pubblicità. Le sue telecronache credibilità. Perché fu quell’esperienza a cambiare per sempre il modo di trattare il motorsport in televisione (…). Adesso, nella mattinata del suo essere da un’altra parte, mi verrebbe voglia di riprendere in mano il mio diario delle medie e scrivergli ancora: ‘Caro Andrea, eri nato come idolo, sei diventato una mia realtà. Grazie'”.

“Sei stato per me un grande esempio di professionalità, di insegnamenti preziosi, dati a modo tuo, ma da me sempre seguiti in tutti gli anni insieme a Mediaset, indimenticabili – ha scritto invece Claudia Peroni, storica inviata nel paddock per le reti Fininvest -. Le tue dimostrazioni di affetto e stima sono per me motivo di grande orgoglio. Grazie Campione!”

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati