Crisi Ferrari, Lewis Hamilton nel mirino dei critici: Ralf Schumacher rincara la dose

Articolo di Francesco Lucivero

Il fratello minore di Michael esprime un giudizio severo sul momento del britannico, reduce da due 'zero' consecutivi.

Il brutto weekend olandese, con un doppio ritiro e uno ‘zero’ che potrebbe pesare non poco nella classifica costruttori a fine anno, costringe la Ferrari a una riflessione supplementare, anche perché nell’immediato orizzonte c’è la gara di casa per eccellenza, quella di Monza. Se però Charles Leclerc è stato risparmiato dai critici, visto che il suo ritiro a Zandvoort è stato causato dall’entrata kamikaze di Kimi Antonelli, lo stesso non si può dire di Lewis Hamilton, finito nuovamente sulla graticola e duramente criticato da Ralf Schumacher, che già in passato non aveva risparmiato parole severe nei confronti del britannico.

“Lewis sta creando sempre più pressione su se stesso, con questi errori – ha sentenziato il fratello minore di Michael a ‘Sky Sports Deutschland’ -. Deve cambiare qualcosa ma deve farlo velocemente, in tutta onestà non so cosa sia meglio per lui, se proseguire o iniziare a pensare ad altro. C’è troppa confusione attorno a lui, la sua situazione attuale è sportivamente tragica”.

Quello di Hamilton in Olanda è stato il primo ritiro stagionale in una gara domenicale al volante della Ferrari, ma non è la prima volta che il britannico non conclude a punti: in Cina (dove aveva vinto la Sprint) è stato infatti squalificato dopo la gara lunga, mentre nella gara in Ungheria aveva concluso con un deludente dodicesimo posto, lontano dalla zona punti.

A nove weekend di gara dalla conclusione del campionato di Formula 1, la Ferrari è di fatto la seconda forza fra i costruttori, benché il distacco in classifica dalla McLaren sia abissale (584 punti contro 260) e la Mercedes, nonostante le difficoltà di Antonelli, sia distante appena 12 punti. In classifica piloti, invece, Leclerc e Hamilton sono rispettivamente quinto e sesto con 151 e 109 punti: davanti a loro ci sono Oscar Piastri (309), Lando Norris (275), Max Verstappen (205) e George Russell (184).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati