Charles Leclerc individua il momento di svolta della Ferrari nel 2023

Charles Leclerc individua il momento di svolta della Ferrari nel 2023

Il 2023 si è concluso in crescendo per la Ferrari. Infatti, negli ultimi appuntamenti della stagione, la scuderia di Maranello è riuscita a trovare maggiore competitività e a potersela giocare con la Red Bull, specialmente nel Gp di Las Vegas. Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di “Auto Motor und Sport”, Charles Leclerc ha voluto analizzare senza mezzi termini la stagione appena conclusasi, evidenziando anche il momento di svolta che ha dato inizio ai progressivi miglioramenti della “Rossa”.

“La svolta della stagione è avvenuta a Zandvoort. Abbiamo provato cose completamente diverse con le due vetture e abbiamo imparato molto. Anche nella prima parte di stagione abbiamo fatto diversi esperimenti. Alcuni sono stati utili, altri no. A volte Carlos andava bene, a volte io andavo bene e a volte nessuno dei due, poiché non funzionava nulla. Per questo sembrava che non sapessimo cosa stavamo facendo. Ma abbiamo imparato da ognuno di questi passi” ha esordito il pilota monegasco.

“Sono abbastanza soddisfatto di me stesso. Le caratteristiche di questa vettura non si adattavano al mio stile di guida. Abbiamo lavorato su questo aspetto per tutta la stagione e pian piano abbiamo trovato la giusta direzione. Il nuovo fondo introdotto in Giappone mi ha aiutato particolarmente. Tra gli aspetti negativi ci sono stati alcuni difetti all’inizio della stagione e la squalifica ad Austin” ha aggiunto il pilota della Ferrari.

“A livello di team non è stata una stagione eccezionale, perché la nostra macchina non era così buona come ci si aspettava. D’altra parte, abbiamo imparato molto per il 2024. In quest’anno difficile non siamo riusciti a cambiare così tanto le cose, ma a medio lungo termine siamo stati in grado di fare molti passi avanti” ha concluso Charles Leclerc.

Articoli correlati