
Sesto in qualifica dopo un weekend finora da protagonista, Charles Leclerc non si è perdonato per l'errore nel giro lanciato di Silverstone.
Charles Leclerc a Silverstone vive un nuovo sabato amaro nel suo 2025 ancora piuttosto scarno di grandi soddisfazioni. Dopo le grandi speranze in vista delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, il monegasco della Ferrari si è dovuto accontentare di un deludente sesto posto frutto di un errore decisivo all’ultima curva del giro lanciato. E la sua reazione a caldo è stata severissima nei confronti di se stesso.
L’errore si può definire serenamente una semplice sbavatura, dato che il ritardo di Leclerc nei confronti del poleman Max Verstappen si è rivelato di appena 229 millesimi. Dopo però essere stato in diverse circostanze del weekend tra i più veloci in pista, Leclerc non se lo è perdonato destinandosi una lunga sequela di improperi in un Team Radio che la regia internazionale ha diffuso in mondovisione.
Va detto che l’ultimo giro delle qualifiche di Silverstone ha mietuto diverse vittime, dato che nello stesso punto del tracciato inglese hanno commesso errori decisivi per il loro tempo finale anche Oscar Piastri (poi secondo) e Lewis Hamilton (quinto sull’altra Ferrari). Durissima però l’autocritica di Leclerc, che in meno di venti secondi si è ricoperto di insulti con addirittura nove parole da censurare su una ventina scarsa totali.
Dopo essere stato tra i protagonisti assoluti delle prove libere, Leclerc aveva concluso in seconda posizione anche solo le Q2 facendosi precedere solo dalla Ferrari del compagno Hamilton. Anche questo dettaglio incide sicuramente sulla sua grande frustrazione, esplosa in radio come già avvenuto più di una volta in passato (celebri i precedenti di Baku nel 2019 e di Istanbul nel 2020).