Valentino Rossi e Tony Cairoli hanno incontrato Sergio Mattarella

Giornata storica per la Federazione Motociclistica Italiana e per i suoi campioni.

8 Dicembre 2021

Una giornata storica

Mercoledì 8 dicembre 2021: una giornata che rimarrà nella storia del motociclismo italiano. Oggi a Roma, al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la delegazione della Federazione Motociclistica Italiana.

Erano presenti il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, i Vice Presidenti Giuseppe Bartolucci (Vicario) e Rocco Lopardo, il Segretario Generale FMI Alberto Rinaldelli. Insieme ad Antonio Cairoli e Valentino Rossi, hanno partecipato Luigi Dall’Igna (General Manager di Ducati Corse) e il pilota Francesco Bagnaia - protagonisti del titolo costruttori vinto da Ducati in MotoGP nel 2020 e 2021 -, i Campioni del Mondo 2021 vincitori della Sei Giorni (Matteo Cavallo, Davide Guarneri, Thomas Oldrati, Andrea Verona), della Sei Giorni Junior (Manolo Morettini, Lorenzo Macoritto, Matteo Pavoni), del Motocross delle Nazioni (Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino oltre ad Antonio Cairoli) e del Mondiale Motocross Junior (Mattia Barbieri, Valerio Lata e Andrea Uccellini).

Dopo l’arrivo dei piloti presso la sede FMI e il trasferimento al Quirinale, la Cerimonia si è svolta nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, all’interno della Sala del Brustolon. Dopo l’introduzione del Presidente Malagò e l’intervento del Presidente Copioli, il Presidente Mattarella si è rivolto ai presenti con grande apprezzamento per i prestigiosi risultati ottenuti. Nel corso dell’incontro il Capo dello Stato ha sottolineato il meritorio lavoro svolto dalla FMI – i cui riscontri sono costantemente molto positivi sia nell’ambito sportivo che nella promozione della cultura motociclistica - e ha celebrato le carriere di Antonio Cairoli e Valentino Rossi, sottolineando come le loro imprese abbiano dato forte risalto nel mondo a tutto lo sport italiano. Inoltre ha rivolto le più sentite congratulazioni ai presenti per i titoli iridati conquistati nel 2021. Il Presidente Mattarella ha dimostrato passione e interesse, ricordando quanto il motociclismo sia uno sport con un passato ricco di storia, un presente entusiasmante e un futuro che promette grandi soddisfazioni grazie ai giovani piloti.

 

©Federazione Motociclistica Italiana

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesMarc Marquez, ufficiale il via libera per il ritorno in sella
Marc Marquez, ufficiale il via libera per il ritorno in sella
©Getty ImagesMarc Marquez, Jorge Lorenzo ha un grande dubbio
Marc Marquez, Jorge Lorenzo ha un grande dubbio
©Getty ImagesMotoGp, Andrea Dovizioso non vuole fare come Valentino Rossi
MotoGp, Andrea Dovizioso non vuole fare come Valentino Rossi
©Cristian LovatiCarlo Pernat dice addio anche ai tifosi di Valentino Rossi
Carlo Pernat dice addio anche ai tifosi di Valentino Rossi
©Getty ImagesMarc Marquez non si nasconde più: l'avvertimento ai rivali
Marc Marquez non si nasconde più: l'avvertimento ai rivali
©Getty ImagesPaolo Simoncelli demolisce il post Valentino Rossi:
Paolo Simoncelli demolisce il post Valentino Rossi: "Tutti depressi"
 
La bellezza stratosferica della calciatrice Tuija Hyyrynen. Le foto
Milan-Juventus 0-0, le pagelle
Napoli-Salernitana 4-1, le pagelle
Torino-Sassuolo 1-1, le pagelle
Cagliari-Fiorentina 1-1, le pagelle
Lazio-Atalanta 0-0, le pagelle
Inter-Venezia 2-1, le pagelle
La spropositata bellezza della calciatrice Sandra Panos. Le foto