Valentino Rossi e Tony Cairoli hanno incontrato Sergio Mattarella

Una giornata storica

Mercoledì 8 dicembre 2021: una giornata che rimarrà nella storia del motociclismo italiano. Oggi a Roma, al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la delegazione della Federazione Motociclistica Italiana.

Erano presenti il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, i Vice Presidenti Giuseppe Bartolucci (Vicario) e Rocco Lopardo, il Segretario Generale FMI Alberto Rinaldelli. Insieme ad Antonio Cairoli e Valentino Rossi, hanno partecipato Luigi Dall’Igna (General Manager di Ducati Corse) e il pilota Francesco Bagnaia – protagonisti del titolo costruttori vinto da Ducati in MotoGP nel 2020 e 2021 -, i Campioni del Mondo 2021 vincitori della Sei Giorni (Matteo Cavallo, Davide Guarneri, Thomas Oldrati, Andrea Verona), della Sei Giorni Junior (Manolo Morettini, Lorenzo Macoritto, Matteo Pavoni), del Motocross delle Nazioni (Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino oltre ad Antonio Cairoli) e del Mondiale Motocross Junior (Mattia Barbieri, Valerio Lata e Andrea Uccellini).

Dopo l’arrivo dei piloti presso la sede FMI e il trasferimento al Quirinale, la Cerimonia si è svolta nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, all’interno della Sala del Brustolon. Dopo l’introduzione del Presidente Malagò e l’intervento del Presidente Copioli, il Presidente Mattarella si è rivolto ai presenti con grande apprezzamento per i prestigiosi risultati ottenuti. Nel corso dell’incontro il Capo dello Stato ha sottolineato il meritorio lavoro svolto dalla FMI – i cui riscontri sono costantemente molto positivi sia nell’ambito sportivo che nella promozione della cultura motociclistica – e ha celebrato le carriere di Antonio Cairoli e Valentino Rossi, sottolineando come le loro imprese abbiano dato forte risalto nel mondo a tutto lo sport italiano. Inoltre ha rivolto le più sentite congratulazioni ai presenti per i titoli iridati conquistati nel 2021. Il Presidente Mattarella ha dimostrato passione e interesse, ricordando quanto il motociclismo sia uno sport con un passato ricco di storia, un presente entusiasmante e un futuro che promette grandi soddisfazioni grazie ai giovani piloti.

 

Articoli correlati