Il pilota classe 1999 proverà il prossimo anno a vincere il suo primo titolo Superbike, ma per il 2027 non nasconde altre ambizioni.
Intervenuto nel corso di Ducati in Festa, la celebrazione di fine anno organizzata dalla Rossa di Borgo Panigale, Nicolò Bulega ha detto la sua su un possibile passaggio dalla Superbike alla MotoGp, una categoria che nel 2025 lo ha visto al via di un paio di gare nel finale di stagione, in sostituzione dell’infortunato Marc Marquez.
“Con il cambio di regolamento mi piacerebbe passare in MotoGp, soprattutto perché nel 2027, oltre alle nuove regole, si correrà su gomme Pirelli, che conosco bene perché è la stessa marca che si usa in Superbike. Ci saranno tanti aspetti simili al campionato delle derivate di serie, in più farò il collaudarore della Ducati in MotoGp e potrò capire ancora meglio cosa mi piace e cosa no”.
Bulega, campione del mondo Supersport nel 2023 proprio con la Ducati, ha concluso per due anni consecutivi al secondo posto il campionato mondiale Superbike, piazzandosi alle spalle di Toprak Razgatlioglu, alfiere della BMW prossimo all’esordio in MotoGp (in sella alla Yamaha del Team Pramac), sia nel 2024 sia nel 2025. In questo senso, ha spiegato chi sarà, secondo lui, a contendergli il titolo nel 2026.
“I rivali saranno i due piloti della BMW e Iker Lecuona” ha detto Bulega, che quindi vede nel compagno di squadra nato a Valencia e nei nuovi centauri della Casa tedesca, Danilo Petrucci e Miguel Oliveira, gli avversari principali per il titolo che lo scorso anno gli è sfuggito per appena 13 punti, nonostante 14 vittorie complessive fra gare lunghe e Superpole Race.