Il direttore generale di Ducati Corse è intervenuto durante le celebrazioni di Ducati in Festa, venerdì a Bologna.
Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha espresso tutto il suo orgoglio per i risultati ottenuti dalla Rossa di Borgo Panigale nel corso di Ducati in Festa, evento di fine anno svoltosi a Bologna nella giornata di venerdì 19 dicembre. L’ingegnere 59enne è reduce, come tutto il reparto Corse della Ducati, dai grandi successi in MotoGp nel 2025, che hanno confermato il dominio della Rossa nella classe regina del Motomondiale: “La storia del 2025 è quella di tanti numeri, tanti risultati che siamo riusciti a portare a casa quest’anno, ma vorrei concentrarmi solo su alcuni di essi” ha esordito Dall’Igna.
“Un numero assai significativo è l’88: è il numero delle gare consecutive, in MotoGp, in cui almeno una Ducati è salita sul podio. Dal 2021 ad oggi, e l’anno prossimo saremo già nel 2026, abbiamo costruito una striscia di risultati davvero incredibile – ha spiegato l’ingegnere vicentino -. Poi c’è un altro dato importante: per la terza volta Ducati conquista la cosiddetta ‘tripla corona’. Anche questo è un risultato di grande valore, perché in MotoGp abbiamo vinto tutto ciò che si poteva vincere: Campionato Costruttori, Campionato Team e Campionato Piloti, inoltre abbiamo avuto anche il miglior team indipendente. Abbiamo davvero portato a casa ogni titolo disponibile”.
“Un’altra cosa che mi piace sottolineare è che tutti i nostri piloti sono riusciti a salire sul podio almeno una volta, e quattro dei nostri sei piloti hanno vinto almeno una gara. Questo dimostra la forza complessiva del progetto, della moto e del lavoro di tutta la squadra” ha concluso Dall’Igna, prendendosi gli applausi del pubblico presente. La Ducati, in questa stagione, ha stravinto il Mondiale Piloti della MotoGp con Marc Marquez e quello Costruttori garzie all’apporto degli altri piloti, da Pecco Bagnaia ad Alex Marquez, passando per Fabio Di Giannantonio, Franco Morbidelli e Fermin Aldeguer.
Dal 2003, anno delle prime gare in MotoGp corse con Loris Capirossi e Troy Bayliss in sella alla Desmosedici GP3, la Ducati ha anno dopo anno conquistato sempre più successi: il primo Mondiale Piloti è arrivato nel 2007 con Casey Stoner, poi negli anni Venti di questo secolo è arrivato il dominio con i Mondiali vinti da Pecco Bagnaia nel 2022 e nel 2023, quello conquistato da Jorge Martin nel 2024 e quello di Marc Marquez nel 2025.
A livello di Mondiale Costruttori, Ducati ha vinto nel 2007 il suo primo Mondiale, conquistando successivamente i titoli riservati alle marche dal 2020 in poi, senza interruzioni, per un totale di sei titoli iridati. Quattro i piloti che sono saliti sulla Desmosedici GP25 del team ufficiale: oltre ai titolari Marc Marquez e Pecco Bagnaia, anche Michele Pirro e Nicolò Bulega hanno disputato due gare a testa, in sostituzione dell’infortunato Marquez negli ultimi quattro weekend di gara.