Valentino Rossi, ad Assen quattro anni fa l’ultimo trionfo

Quattro anni fa l’ultimo trionfo di Rossi in MotoGp.

Ad Assen, il 25 giugno del 2017, è arrivata l’ultima vittoria nelle MotoGp di Valentino Rossi: trionfò davanti a Petrucci e Marquez al termine di una gara spettacolare, complicata nel finale dalla pioggia.

A 16 giri dal termine il Dottore prima passa Marquez, poi salutato dal boato di Assen prende il comando della corsa una tornata dopo, sopravanzando Zarco. Al 13esimo giro finisce a terra il leader del Mondiale Maverick Viñales , che partito  undicesimo stava tentando una disperata rimonta.

Colpo di scena a 8 giri dal termine: incomincia a piovere in pista e il Gp diventa una vera e propria lotteria. I piloti al comando decidono di rischiare e non cambiano la moto: davanti la battaglia è a 4 tra Rossi, Petrucci, Dovizioso e Marquez.

Ultimi giri con il cuore in gola: si formano due duelli, Petrucci-Rossi per la vittoria e Dovizioso-Marquez per il terzo posto. Sorpassi e controsorpassi mozzafiato tra i due in testa, mentre dalle retrovie sopraggiunge Crutchlow a battagliare con Marquez e Dovizioso. La spunta il Dottore, che torna a vincere dopo oltre un anno di digiuno.

Articoli correlati