MotoGp, Fabio Quartararo gela la Yamaha

Fabio Quartararo: “Sono deluso dai test, fino a Sepang non firmo nulla”.

Fabio Quartaro sta chiudendo con una nota negativa un 2021 che l’ha visto laurearsi campione del mondo di MotoGp. Da tempo il pilota francese chiede passi avanti alla Yamaha per quanto riguarda lo sviluppo della moto, e i test di Jerez non l’hanno soddisfatto: “Abbiamo provato la stessa moto prototipo che avevamo al test di Misano ed ad essere sincero sono un po’ deluso. Abbiamo anche provato alcune altre cose, tra cui un nuovo forcellone e novità a livello elettronico anti-impennamento. Dobbiamo fare ancora un po’ di lavoro, questo è solo il primo passo. Domani abbiamo un altro giorno di test”. 

“Proveremo altri elementi e poi spero che potremo fare un grande passo in termini di velocità a Sepang. Jerez è una buona pista per migliorare le curve a bassa velocità e provare il telaio, non tanto il motore, perché i rettilinei sono troppo corti. La base 2021 era davvero buona, ma ci mancava tanta velocità massima e un po’ di aerodinamica”. 

Sul rinnovo del contratto, il neo campione del mondo è chiaro: “Abbiamo quasi tre mesi per lavorare sullo sviluppo della moto prima di Sepang. Fino ad allora non firmerò nulla, perché voglio vedere da parte della Yamaha impegno concreto su ciò che ho richiesto, almeno lo sforzo di provarci”, sono le parole riportate da paddock-gp.com. Non mancano le offerte da parte di altre scuderie, e già si ipotizza un possibile avvicinamento alla Honda in caso di forfait di Marc Marquez.

Articoli correlati