Mamola: “Rossi? Spero si vergogni”

Randy Mamola è tornato a parlare di come è iniziata la stagione MotoGp: “I successi di Valentino probabilmente non saranno mai eguagliati da nessun’altro, e non parlo solo di statistiche, titoli e vittorie, ma soprattutto quello che ha fatto nelle ultime due stagioni. Ed è qualcosa che i suoi avversari hanno riconosciuto apertamente. Che un pilota di 37 anni e con i suoi record sia stato in grado di trovare una motivazione sufficiente per reinventarsi, lottare in pista contro piloti molto più giovani di lui e batterli, è qualcosa che deve essere fonte di ispirazione per tutti. Abbiamo visto nel 2015 una stagione che Rossi ha programmato perfettamente dal primo all’ultimo Gran Premio. Durante questi nove mesi ha lavorato per portare a casa la sua decima corona, che sarebbe stata una delle più speciali per lui”.

C’è pero un bel ‘ma’ nel suo articolo su Motorsport.com: “Abbiamo visto Valentino dire che Jorge non è abbastanza coraggioso da firmare per la Ducati. Successivamente abbiamo visto una battaglia di parole tra di loro e pure uno “scontro” in pista durante l’ultima sessione di prove libere. Se ci troviamo in questa situazione al primo Gran Premio, non voglio immaginare quanto possa aumentare la tensione andando avanti nella stagione. Se Jorge rinnoverà con Yamaha sarà impossibile che quel livello di tensione possa essere sostenibile per tre anni. E soprattutto nella situazione attuale, con i primi tre costruttori tutti molto vicini tra loro. È ovvio che Rossi ha più fan di chiunque altro, ma non credo che sia un bene per il nostro sport vivere le cose come in Qatar, sia in pista che sul podio, dove Marc e Jorge sono stati fischiati dopo una gara incredibile. Mi sono vergognato e mi piace pensare che Valentino abbia fatto lo stesso. Ho paura a pensare cosa succederà, non voglio neanche immaginarlo”.

Auspicio finale: “Non sogno che Marc, Jorge e Vale si stringano la mano e diventino amici in una notte. L’unica cosa che vorrei è che qualcuno facesse qualcosa per riportare un po’ di calma nell’ambiente”.

Articoli correlati