Il pilota catalano ha ripercorso la sua carriera in una intervista con l'ex rivale della MotoGP, ora opinionista
Marc Marquez ha ripercorso i momenti più difficili della sua carriera in una intervista con Jorge Lorenzo, ex rivale di MotoGP e attuale opinionista DAZN Spagna. Il pilota catalano, che sta recuperando dal grave infortunio al braccio che lo ha costretto a saltare gli ultimi Gran Premi del Mondiale già vinto da tempo, ha raccontato come le esperienze del passato gli abbiano insegnato una dura ed importante lezione: “È vero che abbiamo commesso alcuni errori dopo l’infortunio del 2020, come il rientro troppo anticipato. Quello ha creato una serie di nuovi infortuni e interventi chirurgici che, senza quella decisione, avrebbero potuto essere evitati”.
“Ho preso una decisione sbagliata – ha continuato il fuoriclasse catalano – che mi ha fatto soffrire più del necessario, che mi ha fatto maturare molto. Ma sono riuscito a superare quella decisione con un titolo, che è ciò che cercavo di più”. Marquez è riuscito a tornare alla vittoria iridata nel 2025, arrivando a quota 9 Mondiali in carriera, come Valentino Rossi. “In questi cinque anni forse non ho ottenuto molto a livello professionale, ma molto dal punto di vista umano. Non credo di aver perso quattro anni della mia carriera sportiva, ma piuttosto di aver guadagnato quattro anni della mia vita personale”.
Dichiarazioni molto simili a quelle pronunciate alla festa di Cervera alcuni giorni fa, quando Marquez aveva dichiarato: “Sono cambiato molto. Forse ho perso 3 anni di carriera, ma ne ho guadagnati 6 a livello di maturità e vita personale, mantenendo la stessa passione perché non si perde il DNA”. Il pilota numero 93 ha parlato anche di suo fratello Alex, vicecampione del mondo quest’anno: “Alex può diventare campione il prossimo anno. D’altronde è stato l’unico a sfilarmi la testa del mondiale quest’anno – sono le sue parole ad As- . Quando sei in un momento così non sai mai dove ti fermerai. Nell’immediato sarà lui il mio principale rivale “.
Marc Marquez ha però anche lanciato un messaggio al suo compagno della Ducati Pecco Bagnaia, che in questa stagione ha fortemente deluso: “Noi abbiamo bisogno di lui. Bisogna che torni al suo livello, è super sensibile con la moto e ne avremo bisogno per svilupparla. Pecco è veloce, la sua velocità c’è ancora. Lo sta dimostrando in alcuni sessioni, lo ha dimostrato in alcune gare. Voglio dire nel GP del Giappone ha totalizzato 37 punti e io ho spinto ma non sono mai riuscito a raggiungerlo. Vedremo questo inverno, a volte bastano solo due mesi per resettare tutto. Quindi dicembre e gennaio saranno il momento migliore per Pecco per resettare tutto e ricominciare dai test in Malesia”.