Da anni le storie sono veramente tese tra i due: nel 2015 successe di tutto.
Da anni le storie sono tese tra Valentino Rossi e Marc Marquez: nel 2015 tra i due successe di tutto e alla fine il campionato del mondo delle MotoGp finì nella bacheca di Jorge Lorenzo e non del ‘Dottore’, che non riuscì a conquistare il decimo iride dopo quelli portati casa nelle 125, nella 250 e ben sette nella classe regina (uno nella 500 e sei nella MotoGp). Di recente un documentario su quanto successe a Sepang dieci anni fa ha rinfocolato le polemiche, che da pochissimo si sono ampliate ulteriormente, con i fan dell’asso di Tavullia che non hanno gradito la nuova esternazione dello spagnolo.
Marc Marquez, la stagione 2026 partirà con un bel problema: le foto
In questi giorni, impegnati in una serie di eventi promozionali, sia il neo campione del mondo della MotoGp che il fratello Alex hanno parlato molto con la stampa, in particolare con quella del loro Paese. A scatenare il pandemonio è stato quanto detto dal maggiore dei Marquez ai microfoni al media ‘El Periodico’. “Non c’è nessun risentimento da parte mia nei riguardi di Valentino Rossi. Ho imparato che è importante rispettare i miei avversari”. C’è chi ha interpretato le parole del numero 93 come una mano tesa nei riguardi dell’ex collega ma c’è anche chi, praticamente la totalità dei tifosi di Rossi, che si è stizzito.
Sono andati al contrattacco in massa i “Valentiniani”, che sui social hanno mostrato tutto il loro malcontento per quando avevano appena letto. “Quest’uomo ha un coraggio da leone – ha per esempio affermato Diego -. Non ha risentimento nei confronti di Vale? E allora perché si è comportato in quella maniera, dieci anni fa, quando era tagliato fuori dalla corsa al titolo”. Sulla stessa falsariga il commento di Carlo: “Se ci sono persone che devono provare risentimento sono innanzitutto Valentino e poi noi, Marea Gialla: tifosi che Marquez può solamente sognarsi di avere”. “Lo ha detto davvero? Ma anche in Spagna trasmettono Zelig?” ha tagliato corto Franco.
Anche le fan del ‘Dottore’ hanno voluto fare sentire la loro voce. “Il bel tacer non fu mai scritto” ha sentenziato Claudia, citando un proverbio molto noto. A dieci anni dal 2015 è chiaro ed evidente che quella frattura non possa essere ricomposta, del resto anche lo stesso Valentino Rossi, tutte le volte in cui è stato interpellato sul tema, è stato perentorio e ha ribadito di non avere cambiato idea né su quanto successo né, tantomeno, su Marc Marquez. La sensazione è che ci saranno altre puntate di una telenovela rivelatasi appassionante sia per gli haters che per i tifosi dei due campioni.