I 'Belli e Dannati' di Dal Monte hanno messo la freccia

Scala le classifiche di vendite il più recente libro sulla F1 del narratore cremonese, già autore di una monumentale biografia di Enzo Ferrari.

5 Maggio 2021

I 'Belli e Dannati' di Luca Dal Monte hanno messo la freccia e sono in fase di sorpasso sui 'rivali’. Sugli scaffali e anche on-line. Sta scalando le classifiche di vendite il più recente libro (edito per Giunti Editore – Giorgio Nada Editore) del narratore cremonese, già autore di una monumentale biografia di Enzo Ferrari, quel ‘Ferrari Rex’ che ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport ed è stato finalista del Motoring Book of the Year Award del Royal Automobile Club inglese.

Questa volta Dal Monte ci porta in una Formula 1 dove la vita era appesa a un filo, dove i piloti uscivano di casa il giovedì senza sapere se vi avrebbero fatto ritorno la domenica sera e dove i figli chiedevano alle madri quando i loro padri sarebbero morti poiché, dicevano, tutti i papà che corrono in auto prima o poi muoiono. Si parla poco di corse, molto di piloti e delle loro donne.

In questi quattordici racconti sono protagonisti soprattutto i sentimenti, i pensieri, i sogni, i rancori, le paure e gli incubi di uomini e donne fatalmente attratti da un mondo che sapevano crudele. Un mondo che questi uomini amavano e le loro donne odiavano senza però riuscire a staccarsene.

"Le vicende dalle quali sono partito per sviluppare i quattordici racconti sono vere. Alcune sono note, altre meno. Un paio di racconti sono un’evoluzione fantasiosa di fatti realmente accaduti, altri sono verosimili e potrebbero essere accaduti realmente. I racconti sono presentati in ordine cronologico. Il primo è ambientato nei primi giorni di settembre del 1970. L’ultimo in un pomeriggio di luglio del 1979. Non li ho scritti in questo ordine, ma questo poco importa" spiega a Sportal.it l’autore, che oltre a numerose e fortunate opere di saggistica – suo anche La Congiura degli Innocenti. Dalla Brabham-Alfa Romeo all’Alfa-Alfa – , ha al suo attivo anche un romanzo intitolato La Scuderia.

©Giorgio Nada Editore

NOTIZIE EURO2020:

©Getty ImagesEuro2020, Alvaro Morata se la prende con tutti
Euro2020, Alvaro Morata se la prende con tutti
©Getty ImagesEuro2020, Lewa punisce una Spagna sprecona: è 1-1
Euro2020, Lewa punisce una Spagna sprecona: è 1-1
©Getty ImagesEuro2020, Gosens ironico su Cristiano Ronaldo
Euro2020, Gosens ironico su Cristiano Ronaldo
©Getty ImagesEuro2020, Marco Rossi è un fiume in piena
Euro2020, Marco Rossi è un fiume in piena
©Getty ImagesEuro2020: Cristiano Ronaldo illude, la Germania schianta il Portogallo
Euro2020: Cristiano Ronaldo illude, la Germania schianta il Portogallo
©Getty ImagesEuro2020, Italia: Roberto Mancini annuncia il turnover
Euro2020, Italia: Roberto Mancini annuncia il turnover
 
Dal paracadutista alla modella: le foto delle invasioni di campo più clamorose
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto
Coppa Italia, Atalanta-Juventus 1-2: le pagelle