F1: pasticcio Lewis Hamilton, Max Verstappen gode

Le parole del pilota olandese: “La qualifica ha avuto un risultato decisamente interessante”.

Sabato da dimenticare per Lewis Hamilton e la Mercedes: il campione del mondo, che sembrava aver in mano la pole dopo aver dominato le libere e le prime due tranche delle qualifiche ufficiali del Gp di Russia, ha sbagliato tutto nel Q3, ritardando troppo la sostituzione delle gomme intermedie e danneggiando l’ala anteriore contro il muretto al rientro in pit-lane.

Un pasticcio che gli è costato la prima fila, e che lo costringerà a scattare dalla quarta piazza in griglia di partenza domenica. I guai di Hamilton sono quasi un regalo per l’altro pretendente al titolo, Max Verstappen, che penalizzato per il cambio del motore partirà dall’ultimo posto e spera ora che il rivale non riesca a fare bottino pieno. 

“Visto che partirò dal fondo abbiamo deciso sostanzialmente di non prendere rischi e di saltare le prove ufficiali. La qualifica ha avuto un risultato decisamente interessante – ha gongolato l’olandese su Twitter-. Massima concentrazione in vista della gara, dove spero di divertirmi e di farmi largo nel gruppo”. 

Articoli correlati