Lasciato l’1, Max Verstappen svela con quale numero gareggerà nel 2026

Articolo di Martino Davidi

Il quattro volte campione del mondo cede il numero più prestigioso al neo iridato Norris e fa una scelta diversa dal numero 33, con il quale ha corso dal 2015 al 2021.

Max Verstappen nel 2026 correrà con il numero 3, ovviamente il numero 1 passa sulla monoposto di Lando Norris, nuovo campione del mondo di F1, dopo aver superato il pilota della Red Bull per soli due punti.

Dal suo debutto con la Toro Rosso nel 2015, Verstappen ha gareggiato con la vettura numero 33, ma ha scelto di passare all’1 quando ha battuto Lewis Hamilton, allora alla Mercedes, vincendo il titolo 2021. Ha così iniziato una serie di quattro anni come campione del mondo. Questa striscia è stata interrotta da Norris che, con il terzo posto al GP di Abu Dhabi, si é assicurato il primo titolo, come pilota McLaren.

Invece di tornare al 33, l’olandese utilizzerà il numero in precedenza portato dal suo ex compagno di squadra Daniel Ricciardo. I due hanno corso fianco a fianco alla Red Bull dal 2016 al 2018, ma Verstappen ha spiegato che il passaggio al numero 3 è stato un suo sogno di tutta la carriera.

In un’intervista con Viaplay, ha dichiarato: “Il mio numero preferito è sempre stato il 3, a parte l’1. Il numero 33 è sempre andato bene, ma preferisco un 3 a due. Rappresenta doppia fortuna, ma ho già avuto fortuna in Formula 1”. Sia la FIA che Ricciardo, ritiratosi nel 2024, hanno dato il permesso a Verstappen di ripristinare il 3 sulla griglia di partenza del 2026.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati