Romain Bardet, trionfo al Tour of the Alps

Tour of the Alps a Bardet

Il Tour of the Alps ha offerto un’altra edizione ricca di suspense fino alla quinta ed ultima tappa, 114,5 km da Lienz a Lienz. Grazie all’ottava posizione sull’ultimo traguardo tirolese, Romain Bardet (Team DSM) ha conquistato la Maglia Verde Melinda di leader della classifica generale, strappandola dalle spalle dello spagnolo Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), che aveva iniziato l’ultima fatica con un esiguo margine di soli 2”. Il podio finale ha visto al secondo posto l’australiano Michael Storer (Groupama-FDJ) e al terzo l’olandese Thymen Arensman (Team DSM), che si è anche aggiudicato la Maglia Bianca Wurth Modyf di miglior giovane.

L’ultima tappa del #TotA 2022, interamente tirolese, ha segnato anche il ritorno di un altro francese come Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), che dopo la vittoria sfiorata ieri, ha ritrovato il successo dopo quasi tre anni dall’ultimo successo al Tour de France 2019.

Il 32enne francese è entrato in fuga nelle fasi iniziali, trovandosi poi in testa assieme a David de la Cruz (Astana Qazaqstan Team), e non si è più voltato: lo spagnolo si è poi piazzato secondo sul traguardo, davanti al vincitore della terza tappa, il tedesco Lennard Känma (BORA-hansgrohe).

Pinot ha anche vestito la Maglia Rossa PMG Sport per la classifica dei Traguardi Volanti, mentre la Maglia Blu targata Gruppo Cassa Centrale per il miglior scalatore è andata al norvegese Torstein Traeen (Uno-X).

Articoli correlati